La Legge 104 offre una molteplicità di benefici legati alle vetture, tuttavia non si conoscono spesso quali sono le effettive possibilità.
Le persone affette da disabilità grave possono ottenere degli sgravi fiscali su aspetti differenti, dall’acquisto di prodotti come tecnologia e ausili speciali, all’acquisto di vetture. Questo è ovviamente possibile perché tali benefici consentono di vivere una vita agevole e quindi di non essere limitati.
Un supporto economico che viene determinato con la possibilità di accedere ad iva agevolata in alcuni casi o ad uno sgravio nel 730 quando si presenta la dichiarazione dei redditi. Ovviamente sono tantissimi i benefici ma talvolta non tutti conoscono cosa e quanto possono ottenere, quindi è importante fare luce su questi elementi.
Tra i vantaggi base che vengono riconosciuti a soggetti con Legge 104 e loro familiari, se risultano a carico, vi è la detrazione Irpef al 19% da applicare direttamente quando si presenta la dichiarazione dei redditi annuale, andando così a determinare uno sconto sulle tasse o, per chi risultasse a credito, un beneficio diretto in termini economici (da valutare poi se riceverlo direttamente o da lasciare a credito per gli anni successivi). Un altro elemento importante riguarda invece l’Iva agevolata che si può ottenere anche su grandi spese come ad esempio l’acquisto della vettura. Questo dato è importante perché ovviamente c’è uno sconto importante sul prezzo.
Secondo la risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002 dell’Agenzia dell’Entrate viene determinata una disciplina legislativa apposita a cui potersi attenere. La normativa specifica che sia i disabili che i familiari che li assistono hanno diritto a questo beneficio. Tuttavia è utile chiarire che questo riguarda l’acquisto dell’auto ma non servizi accessori come il cambio ruote che è chiaramente qualcosa che viene fatto per l’usura del mezzo.
Invece è utile conoscere che l’iva agevolata, quindi il 4% invece del 22% si applica solo all’acquisto della vettura e che sono sempre escluse le spese di manutenzione ordinaria e le riparazioni. Per quello che riguarda invece gli interventi tecnici per rendere il mezzo adattato alla persona quindi chiaramente per l’acquisto di tutti quegli strumenti o delle modifiche tecniche per rendere la vettura fruibile, allora si può ottenere la medesima agevolazione.
Per ciò che riguarda invece la detrazione annuale sulle spese, questa spetta sia per la riparazione del mezzo che per la manutenzione. Attenzione, questo beneficio va richiesto una volta ogni 4 anni con una soglia massima di spesa di 18.075,99 euro, quindi è bene fare attenzione ai conteggi. Il 19% di sconto annuo può essere apportato anche nei casi in cui l’auto venga trasformata con un impianto a metano o GPL.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…