Il cucciolo più dolce è un “vero abruzzese”: tutto sulla bellissima razza canina originaria del territorio

Sai qual è la razza canina più famosa in Abruzzo? Si tratta di una specie bellissima e che devi conoscere: tutto quello che devi sapere.

Di recente è stato inserito un Reel particolare nel canale Instagram dell’Abruzzo. In questo video viene mostrato un affascinante pastore maremmano abruzzese, di colore bianco e dal carattere allegro. Si tratta di una razza canina bellissima e che nessuno potrebbe mai giudicare in maniera negativa. Ma vi siete mai chiesti quali siano le peculiarità di questi cani, e in che modo possa essere distinto dagli altri?

Tutte le info sul pastore maremmano abruzzese
Pastore maremmano abruzzese: ecco cosa devi sapere – Newsabruzzo.it

Dovete sapere che il cane da pastore maremmano abruzzese è diverso dagli altri. Si tratta di una razza canina italiana del gruppo pastori e bovari, originaria dagli appennini dell’Italia centrale. Ha un temperamento molto forte ed è sicuro, tipico dei cani da lavoro in poche parole. Inoltre ama alla follia il suo padrone e non può fare a meno di stare con lui. Questo tratto è tipico dei cani maremmani, gli stessi che non vogliono staccarsi di chi li coccola.

Pastore maremmano abruzzese, quanto sai su di loro? Sono dei cani fantastici

Tuttavia sono schivi e poco affettuosi con gli stranieri. Anche se non hanno un carattere aggressivo, preferiscono rimanere in guardia con gli sconosciuti. Dopo un po’ di tempo, però, cominciano ad affezionarsi. La caratteristica di questa razza è che i cani hanno un comportamento sobrio e molto rispettoso, diversamente da quello degli altri animali. I pastori maremmani abruzzesi sanno il fatto loro in termini di atteggiamento.

Tutte le info sul pastore maremmano abruzzese
Tutti amano questa razza di cani: scoprila subito – Newsabruzzo.it

Come se non bastasse si tratta di un cane che presta tanta attenzione ai particolari. Vale a dire che non dimentica niente di quello che succede. Inoltre richiede un impegno maggiore da parte della persona: lo dovrà addestrare correttamente. In cambio il pastore maremmano abruzzese promette lealtà, una grande difesa e soprattutto un amore indescrivibile. Per questo motivo non possono abbassare la guardia in presenza di sconosciuti.

Non scherza neanche dal punto di vista difensivo. Questa razza canina resiste alle malattie, al freddo e alle intemperie quotidiane. Difatti non richiede troppe cure approfondite, fatta eccezione per qualche spazzolata e un controllo di routine (per i parassiti). Questi cani possono superare i 10 anni di età, soprattutto grazie alla loro resistenza naturale. Infine hanno il pelo lungo e sono soggetti ai parassiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Abruzzo Official Travel (@abruzzoofficial)

Gestione cookie