La selezione degli artisti espressa da Amadeus ha prodotto una serie di reazioni contrastanti: Al Bano non accetta la sconfitta.
Amadeus ha annunciato i nomi dei cantanti selezionati per poter partecipare al Festival di Sanremo, un programma che ormai vede il conduttore protagonista indiscusso. Per la quinta volta consecutiva, il direttore artistico è stato chiamato ad individuare i volti destinati al palco del Teatro dell’Ariston. I candidati hanno quindi acceso la televisione ed hanno atteso che il loro nome venisse finalmente pronunciato. I big prescelti hanno fatto scalpore ed ancor più i grandi esclusi: da Michele Bravi a Jalisse, ed infine l’iconico Albano Carrisi – in arte Al Bano. Quest’ultimo aveva già annunciato lo scorso anno che avrebbe tentato di accedere alla gara.
“A fare il super ospite mi sono divertito, ma la gara è un’altra cosa” – una posizione che manifestò in passato e che ha ribadito in una recente intervista. L’adrenalina della competizione mantiene vivo l’animo e, per quanto qualsiasi esibizione preveda una profonda emozione alla base, la possibilità di partecipare come concorrente ha sempre attirato l’indiscusso re della musica italiana. Per questo motivo, la scelta di Amadeus di escluderlo dal Festival di Sanremo ha prodotto un certo rammarico e soprattutto una reale delusione nei confronti del conduttore tanto amato.
Al Bano e Amadeus, da amici a nemici
I rapporti tra Al Bano e Amadeus non sono chiari. Il cantante ha tentato in più di un’occasione di accedere alla gara, nella consapevolezza di aver ancora la stoffa per riuscire a coinvolgere il pubblico. Sono tanti tuttavia gli artisti che, ogni anno, tentano il tutto per tutto. Carrisi non è quindi sopravvissuto alla scrematura dell’anno corrente. Il suo successo come super ospite è innegabile. Nella scorsa edizione del Festival di Sanremo conquistò il palco insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi.
Nondimeno sembra che il direttore artistico ritenga che, attualmente, concedergli la competizione rappresenti un rischio troppo azzardato. Egli infatti ha selezionato diversi volti che, in passato, non sono mai riusciti ad accedere al Festival. E’ possibile quindi che Amadeus abbia voluto lasciare spazio alle nuove generazioni di artisti (riservando un posto a I ricchi e poveri, decisione che ha comportato diverse critiche da parte degli utenti web). Le parole di Al Bano lasciano però intuire che la scelta del conduttore non sia stata percepita positivamente. “Secondo me Amadeus non ha neanche ascoltato la canzone” – le sue parole – “non mi voleva come concorrente”.