Conoscete il metodo del coltello e dello stuzzicadenti? Un trucchetto che ti lascerà davvero senza parole: ecco di cosa si tratta.
Trovare piccoli accorgimenti che ci aiutino in cucina è importante per velocizzare i tempi, ottimizzare il lavoro e, perché no, rendere ancor più d’effetto l’impiattamento delle portate cucinate. Alcuni trucchetti possono davvero cambiarci la vita proprio per la loro grande utilità in tal senso, e quello che oggi andiamo a rivelarvi è uno di questi.
Ma è importante conoscere la procedura nel dettaglio prima di tutto per non incorrere in errori ed in secondo luogo perché per metterlo in atto occorrono due strumenti molto usati in cucina ma affilato il primo ed appuntito il secondo.
Cucina, il metodo del coltello e dello stuzzicadenti: il trucco per velocizzare il lavoro
Del resto in cucina sono molteplici le operazioni da effettuare per ottenere un lavoro ben fatto e gli appassionati delle attività dietro ai fornelli lo stanno bene. Di fondamentale importanza sono, in particolare, tutte le procedure di preparazione dei prodotti che, successivamente dovranno essere cucinati: dunque la pulizia ed il taglio delle verdure, la carne sfilettata, la preparazione delle basi e ancora la pulizia dei molluschi.
Chi lavora in cucina non ha problemi in tal senso ma a casa queste operazioni non sono sempre conosciute né tantomeno le si riesce ad effettuare in tempi rapidi o con risultati paragonabili a quelli di un ristorante stellato. Con alcuni trucchetti però è possibile semplificare il tutto.
Una delle maggiori difficoltà è quella di ottenere fette tutte della stessa misura, che si tratti di pasta fatta in casa, di carne o di verdure. Il motivo principale è legato al fatto che le fette tendono ad attaccarsi alla lama del coltello rendendo difficoltosa la procedura. Sul canale YouTube Facile e Veloce è stato così fornito un trucchetto utile per quanto riguarda gli ortaggi, che prevede l’utilizzo di uno stuzzicadenti e di un pezzettino di scotch: non bisogna fare altro che attaccare lo stuzzicadenti sulla parte esterna del coltello con lo scotch: in questo modo le fette tagliate incontreranno una sorta di ostacolo non restando attaccate alla lama.
Si tratta però di un metodo che solo con le dovute attenzioni può essere impiegato ed in realtà si sconsiglia di provarlo a lungo. I motivi sono principalmente due: il primo rischio è legato al possibile trasferimento di germi e batteri presenti sul nastro adesivo, sulle fette di verdura. Occorre anche tenere in considerazione la presenza della colla, occorre fare molta attenzione affinché non venga ‘trasferita’ dal nastro adesivo all’alimento, perché altrimenti si rischierebbe di ingerirla.