I bruciatori del piano cottura torneranno come nuovi: bastano questi 3 ingredienti e vedrai subito che differenze, senza spendere un soldo.
Sono uno degli elementi in cucina che ci fa più sudare, ammettiamolo. Forse perché alcuni li trascurano e non li lavano ogni giorno, forse perché la fiamma che vi arde tende a favorire le incrostazioni. Fatto sta che pulire i bruciatori del piano cottura può rivelarsi un incubo. Se, però, userai questi 3 ingredienti diventerà una passeggiata: tornano come nuovi in men che non si dica!
No, non stiamo per dirti di correre al supermercato e acquistare chissà quanti prodotti particolari. Ciò che ti serve sono ingredienti naturali e di uso comune che tutti conosciamo bene. Proprio non riesci a crederci? Mettiamoci al lavoro e te lo dimostreremo!
Diciamo tutti basta alla fatica e al sudore e sfruttiamo questo semplicissimo trucchetto della nonna che riuscirà a lasciarci senza parole. Procuratevi questi tre ingredienti: bicarbonato, aceto bianco e succo di limone. Per le dosi vi regolerete in base al numero di bruciatori e a quanto sono sporchi. Per un litro di acqua serve mezzo bicchiere dei due ingredienti liquidi e 1 cucchiaio di bicarbonato. Avete tutto il necessario? Allora siamo pronti a iniziare.
Per prima cosa riempiamo una bella pentola capiente con dell’acqua. Se possibile utilizzando quella senza calcare. Andiamo a posizionare sul fornello e lasciamo scaldare fino a giungere ad ebollizione. Uniamo quindi aceto e succo di limone e mescoliamo per bene in modo che si sciolgano. Spegniamo la fiamma e immergiamo i nostri bruciatori. Ora dobbiamo lasciare in ammollo fino a quando l’acqua non sarà di nuovo fredda.
Trascorso questo tempo scoliamo e andiamo a cospargere i bruciatori con il bicarbonato. Usando una spazzolina sfreghiamo per bene così da eliminare eventuali residui di sporco e incrostazioni. Un semplice risciacquo sotto l’acqua pulita e stare a vedere: come nuovi, brillanti, igienizzati e perfino profumati. Se avremo cura di sfruttare questo metodo almeno una volta alla settimana, non avremo più di che preoccuparci.
Consiglio extra: se volete, all’acqua in ebollizione, oltre al succo di limone potete aggiungere anche la sua buccia. Renderà il composto davvero profumatissimo e contribuirà a igienizzare a fondo. Provate e di sicuro ci ringrazierete: funziona davvero!
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…