Smettila di tirare lo sciacquone in bagno: lo fanno tutti ma ecco perché è un errore

Tirare lo sciacquone è un’abitudine diffusissima, eppure dovremmo cercare di abbandonarla. Ecco il motivo per cui è un errore

Quando andiamo in bagno, dopo aver fatto i nostri bisogni abbiamo imparato a tirare lo sciacquone. Questo ci viene insegnato fin da piccoli come un gesto di correttezza nei confronti degli altri, eppure oggi come oggi molti sostengono che sia un vero errore. Ecco perché è così condannato e cosa si dovrebbe fare in alternativa.

Non tirare lo sciacquone: ecco cosa devi fare
Smetti di tirare lo sciacquone, è un errore: cosa puoi fare (newsabruzzo.it)

Oggi come oggi, uno dei problemi con cui la nostra società deve fronteggiarsi è la crisi idrica. Anche a causa del surriscaldamento climatico, le piogge sono sempre più scarse e i fiumi hanno portate che diminuiscono di mese in mese. Di conseguenza, cercare di risparmiare acqua è fondamentale: anche lo sciacquone rientra in questo discorso, ecco perché.

Non tirare più lo sciacquone, ecco perché: fai così

Per comprendere l’impatto dello sciacquone sul consumo idrico, basti pensare che ogni volta che lo tiriamo consumiamo dai 10 ai 12 litri d’acqua. Basta moltiplicare questo valore per il numero di volte che andiamo in bagno e il calcolo è presto fatto: in una famiglia, il consumo idrico legato allo sciacquone può costituire il 30% del consumo totale e quindi della spesa legata alla bolletta.

Non tirare lo sciacquone: ecco cosa devi fare
Smetti di tirare lo sciacquone, è un errore: cosa puoi fare (newsabruzzo.it)

Limitare gli scarichi è quindi utile e forse fondamentale, per ridurre i consumi e quindi i costi sulla bolletta. Un primo modo per farlo è installare il doppio pulsante, che consente di regolare la quantità di acqua da usare in base alle esigenze. Se non si può fare, si può inserire nella vaschetta che raccoglie l’acqua dello scarico una bottiglia di acqua da un litro, piena. Il suo ingombro impedirà alla vaschetta di riempirsi completamente, garantendo quindi un risparmio idrico.

In alternativa, si può tenere vicino al water una vaschetta vuota, che contenga cinque o sei litri d’acqua. Nel caso in cui lo scarico non sia così necessario, la si può riempire con un po’ di acqua dal lavandino e versarla nel WC: in questo modo, se se ne usano cinque o sei litri, si ha un effettivo risparmio di ulteriori 6 litri. Scegliete il modo che più vi aggrada e provatelo: nel giro di pochi mesi, vedrete che la vostra bolletta scenderà di costo e il vostro portafoglio ringrazierà.

Gestione cookie