Cos’è la proteina del siero di latte e quali sono i suoi benefici? Può essere pericolosa? Scopriamolo insieme.
Il siero di latte è un integratore popolare tra gli atleti che desiderano aumentare la propria massa muscolare e tra coloro che cercano semplicemente un modo per aumentare l’apporto proteico giornaliero. È composto da diverse proteine, tra cui la beta-lattoglobulina e l’alfa-lattoalbumina, e contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per svolgere funzioni vitali, come la costruzione di nuove proteine e la produzione di ormoni e neurotrasmettitori.
Il siero di latte viene aggiunto a una serie di prodotti alimentari, dalle barrette proteiche al gelato, e viene utilizzato anche per preparare integratori concentrati di proteine in polvere. L’integrazione con proteine del siero di latte può essere utile per quanti hanno un maggiore fabbisogno proteico e può giovare alla salute generale in diversi modi. Ma le proteine del siero di latte non sono la scelta giusta per tutti.
Le proteine del siero di latte sono generalmente considerate sicure e non sono associate a molti effetti collaterali. Ma in determinati casi non andrebbero assunte. Non sono appropriate per i vegani, per esempio, in quanto derivano dal latte di animali come mucche e capre. In certi soggetti possono causare l’acne, promuovendo la produzione di ormoni come l’IGF-1. E possono causare disturbi digestivi: le persone che hanno difficoltà a digerire il lattosio possono manifestare sintomi come gonfiore e gas dopo averle assunte.
È inoltre importante notare che le proteine del siero di latte non sono sicure per bambini e adulti che hanno un’allergia al latte. Infine, alcuni prodotti a base di proteine del siero di latte sono ricchi di zuccheri aggiunti, che dovrebbero essere ridotti al minimo per favorire una salute ottimale. Se acquistiamo prodotti a base di proteine del siero di latte, è meglio scegliere un prodotto non zuccherato o optare per una proteina del siero di latte aromatizzata con un dolcificante naturale.
L’indennità dietetica raccomandata (RDA) per le proteine è attualmente fissata a 0,8 grammi per kg di peso corporeo. Ma la maggior parte delle persone ha bisogno di assumere più proteine per una salute ottimale. Gli esperti suggeriscono che i soggetti fisicamente attivi dovrebbero assumere tra 1,2 e 2 g/kg al giorno, mentre gli atleti e gli sportivi intenti a mettere su massa muscolare potrebbero aver bisogno di assumerne più di 2 g/kg al giorno. Specialmente per questi ultimi l’uso delle proteine del siero di latte è un modo semplice per soddisfare fabbisogni proteici elevati.
Oltre a sostenere una corporatura sana, l’integrazione con proteine del siero di latte può aiutare a perdere grasso corporeo e ridurre il rischio di malattie cardiache migliorando i livelli di colesterolo e pressione sanguigna. Il consiglio è quello di optare per un prodotto a base di proteine del siero di latte non zuccherato e aggiungerlo a frullati, frullati e fiocchi d’avena per un rapido apporto proteico.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…