Quando si ha un infarto, i sintomi che lo precedono sono essenzialmente sei. Ecco di quali si tratta e come capirlo per chiamare i soccorsi
L’infarto è un alterazione strutturale irreversibile di un tessuto o organo che non riceve il giusto apporto sanguigno e di ossigeno. Un attacco di cuore, purtroppo, può rivelarsi mortale, ma se se ne comprendono al più presto i sintomi è possibile intervenire subito per salvare la vita.
L’infarto, di solito, si ha in conseguenza di una malattia che interessa coronarie e arterie che portano sangue al cuore. Di solito, i segnali di un attacco di cuore possono verificarsi prima che l’infarto arrivi alla fase acuta. Tale fase è detta infarto miocardico.
Ecco perché è importante carpire subito i segnali per intervenire al più presto. I sintomi di un infarto non sono sempre gli stessi, e possono essere diversi anche a livello di acutezza. Ci sono persino infarti che non danno nessun segno, e la persona non si rende conto di ciò che sta succedendo. Ma quali sono i sintomi? Ecco come si manifesta di solito un infarto.
Uno dei sintomi che si manifestano in modo più frequente, è quello dell’oppressione al torace. Una persona che sta per avere un attacco cardiaco, di solito avverte una sensazione di pienezza o un dolore forte al centro del petto.
Questo stato può avere una durata di diversi minuti, anche oltre i 20, senza mai smettere, e nessun medicinale ha effetto su di esso. Il dolore di un infarto dura a lungo, può persino durare per giorni. O invece, può occorrere più volte senza che vi siano fatti che lo scatenino, in apparenza.
Tuttavia, può anche succedere tale dolore sia leggero, e somigli più a un’indigestione. Certe volte, può succedere che non vi sia nessun dolore al petto. Quest’ultima cosa è più frequente nelle donne, anziani e coloro che hanno il diabete.
Altri sintomi frequenti possono essere dolori dal petto al braccio sinistro, alla schiena, oppure dolori intensi e prolungati, e la persona comincia a sudare.
Oltre a questi sintomi, possono intervenire nausea e vomito. Tra i sintomi di un infarto, possono esserci anche una forte nausea, che sopraggiunge all’improvviso, e non è perché si è mangiato troppo, ma le cellule soffrono e così si manifesta tale sintomo.
E ancora, a volte ci si sente mancare l’aria, la cosiddetta dispnea. Può anche accadere che si verifichino mal di testa, formicolii, e che ci si senta stanchi. Di solito, i formicolii si manifestano al braccio e alla mano sinistra. E poi anche stanchezza, un senso di grande fatica che anche i gesti più semplici non sono facili da concludere. Tuttavia, se si dovessero avvertire i suddetti sintomi, è sempre meglio recarsi dal medico, o nei casi più gravi, chiamare l’ambulanza.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…