Andare in bagno è un’esigenza fisiologica di ciascun individuo. Non tutti, però, lo fanno lo stesso numero di volte: ecco quando devi allarmarti
L’evacuazione di liquidi e solidi è la parte conclusiva del processo digerente degli alimenti e delle bevande che introduciamo nel nostro corpo ed è fondamentale per il suo funzionamento e il benessere generale. Non tutti evacuiamo con la stessa frequenza e, se da un lato è fisiologico, dall’altro diverse patologie, disturbi o cure mediche possono alterare la normale funzione intestinale. Se però vai in bagno questo numero di volte, stai attento.
I virus che possono con più facilità alterare la normale funzione intestinale sono quelli responsabili di infezioni come le gastroenteriti, che costringono i poveri che se le prendono a stare sul WC per nottate e giornate intere. Queste malattie, curabili e risolvibili in poco tempo, sono estremamente debilitanti poiché comportano la perdita di liquidi. Se vai in bagno tutte queste volte in una settimana, stai attento anche tu.
È opinione comune che andare tutti i giorni in bagno indichi una persona sana e la cui funzione intestinale è ottima. In realtà, però, diversi esperti coinvolti dal sito QUARZ concordano con il dire che non c’è alcun problema nel non evacuare quotidianamente: il gastroenterologo Cristopher Hair, ad esempio, sostiene che da una persona all’altra vi siano molte differenze, anche in questo senso.
In realtà, secondo alcune ricerche solo meno del 40% della popolazione in salute va in bagno tutti i giorni: ci si deve allarmare solo quando la frequenza scende sotto alle tre volte a settimana. Oltre al numero di volte, però, si deve valutare anche la forma e la consistenza delle feci, due altri indicatori dello stato di salute e benessere del corpo.
Se notate che faticate ad andare in bagno e che capita che tra un’evacuazione e l’altra passano più di due o tre giorni, rivolgetevi al vostro medico, il quale saprà indicarvi delle strategie per migliorare la vostra salute. In generale, però, un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali e bere tanta acqua sono due aspetti fondamentali della salute dell’apparato gastrointestinale: prima di iniziare qualsiasi terapia e di preoccuparvi per la vostra salute, iniziate a cambiare le abitudini alimentari.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…