Se non l’ha mai provata devi assolutamente farlo, la pizza crema e amarene è davvero buonissima e farà leccare i baffi a tutti.
Si tratta di una ricetta molto golosa e semplice da preparare, con i tuoi commensali ti farà fare un vero figurone. La pizza crema e amarene infatti è davvero irresistibile, anche i più piccoli la adoreranno.
Approfitta del periodo pasquale per preparare questo delizioso dessert da gustare con amici e familiari. Seguendo bene tutti i passaggi non riscontrerai nessuna difficoltà e il risultato sarà pazzesco.
Controlla quindi se hai tutti gli ingredienti e prepara subito la pizza crema e amarene, farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Conosci la pizza crema e amarene? Ti svelo come si prepara
Enrica Panariello ha pubblicato questa golosa ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion, provala anche tu e vedrai che ti farà impazzire.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 280 gr di farina 00
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
- 80 gr di olio di semi di arachidi o 100 gr di strutto o burro
- La buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 20 gr di farina 00
- 20 g di amido di mais
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia (facoltativo)
Ti serve anche:
- 1 vasetto di amarene in sciroppo
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Per iniziare prepara la crema pasticcera versando il latte in un pentolino insieme al baccello di vaniglia e ai suoi semini ricavati incidendolo. Aggiungi anche le bucce di limone e porta a bollore mescolando spesso.
- In una scodella mescola i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, incorpora l’amido di mais, la farina e mescola fin quando non avrai ottenuto un composto spumoso e chiaro.
- Non appena il latte avrà sfiorato il bollore filtralo con un colino e pian piano versalo nel composto delle uova. Dopo aver mescolato bene riporta sul fuoco e mescola continuamente finché non si addensa.
- Versa poi la crema in una pirofila, coprila a contatto con la pellicola trasparente e falla raffreddare in frigo.
- Prepara ora la pasta frolla mescolando con una forchetta all’interno di una ciotola lo zucchero, l’olio, l’uovo, il tuorlo e un pizzico di sale. Pian piano incorpora anche la farina e il lievito.
- Trasferisci il tutto su un piano da lavoro e inizia ad impastare con le mani, dandogli la forma di un panetto. Fatta in questo modo non sarà necessario farla riposare in frigo.
- Stendi ora 2/3 di frolla dandogli uno spessore di circa 4-5 mm e usala per rivestire uno stampo rotondo del diametro di 22 cm imburrato e infarinato.
- Con i rebbi di una forchetta bucherella la base, aggiungi poi la crema e le amarene.
- Stendi ora la restante pasta frolla e usala per coprire la base con il ripieno, sigillando accuratamente i bordi, dopodiché mettila in frigo per una decina di minuti.
- In forno preriscaldato cuoci la pizza di crema e amarene per circa 45 minuti a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata.
- Non appena è pronta falla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Dopodiché decorala con una spolverata di zucchero a velo e gustala con i tuoi ospiti, è davvero eccezionale.