Qualsiasi cosa cucini, se la friggi è sempre più buona. C’è poco da fare, è così. Ma spesso si finisce per fare i conti con l’odore che rimane in casa e non va più via.
Anche le verdure che spesso non riesci proprio a mandare giù, se le cucini in pastella, fritte, diventano improvvisamente buone ed invitanti. Quasi ogni pietanza può essere fritta: la pizza, il pesce, le patate ecc… tuttavia, poi c’è da fare i conti con l’odore che invade la casa e che fa fatica ad andare via. Per questo motivo, dobbiamo farci trovare pronti e studiare ogni strategia per evitare che si impregni sulle mattonelle e magari anche sulle tende.
Quando friggiamo, dobbiamo avere cura di aprire balconi e finestre. Sì, questo è il metodo più efficace per prevenire la puzza di frittura in tutta la casa. Poi, c’è da considerare anche la possibilità di chiudere la porta della cucina o, magari, se è un ambiente aperto, di chiudere tutte le porte delle altre stanze. E’ davvero importante, ci aiuterà a ‘preservare’ almeno alcuni spazi.
Anche se vi sembra la soluzione più semplice ed efficace, utilizzare un deodorante chimico, non è sempre una buona idea. Spesso, infatti, come sottolineano anche gli esperti, questi prodotti non riescono ad eliminare l’odore e finiscono per peggiorare la situazione. Per questo motivo, è molto importante ‘affidarsi’ a dei prodotti naturali che sono sicuramente molto più funzionali in situazioni come questa.
Il nostro alleato numero uno per i cattivi odori in cucina è l’aceto di vino bianco. Basta versarne un po’ in una pentolina e portarlo ad alta temperatura, a fiamma rigorosamente bassa. Pian piano evaporerà e l’odore si spargerà in tutta la casa, sovrastando quello della frittura.
Ma l’aceto non è l’unica alternativa. Anche gli oli essenziali possono darci una mano importante. Come fare? Pentolino con dell’acqua, qualche goccia di olio essenziale, e poi accendere il fornello a fiamma bassa. Dopo qualche minuto, si sentirà un odore sensazionale e quello della frittura sarà solo un lontano ricordo.
Al posto dell’olio essenziale si possono utilizzare anche delle spezie, come il rosmarino, per esempio. Ma vanno bene anche le bucce di agrumi: il limone e l’arancia in primis. Basta tagliarle a pezzettini e poi metterle in pentola come abbiamo fatto con gli oli. Il risultato è garantito. Non vi resta che provare questi metodi la prossima volta che preparerete qualcosa di fritto e vorrete mandar via l’odore. La vostra casa avrà un profumo buonissimo e nessuno si accorgerà mai che avete fritto del pesce, delle patate o magari altri cibi.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…