Il lavaggio auto è fondamentale e rientra tra le pratiche importanti per la cura della vettura. Tuttavia non tutti i tipi sono uguali e ogni caso è differente, per questo è importante scegliere con attenzione.
La manutenzione dell’auto passa anche per la pulizia che non è importante solo ai fini estetici ma ha un valore ancor più significativo per la sicurezza e per la vivibilità interna del mezzo.
La pulizia riguarda le parti esterne quindi la carrozzeria, ma anche gli interni con cui si entra in contatto ogni giorno e che sono altamente rischiosi per l’accumulo di germi e batteri, infine le componenti meccaniche.
Lavaggio auto: perché è importante e quale scegliere
La pulizia dell’auto va fatta periodicamente, almeno una volta al mese. Lavare ogni parte è fondamentale e la regolarità aiuta a non accumulare lo sporco e quindi a non rendere tutto più complesso. Si può scegliere di fare diversi tipi di lavaggio, tuttavia non tutti sanno che lavare l’auto in una strada in modo autonomo è vietato dalla legge, espressamente. Quindi le opzioni sono o rivolersi ad un centro apposito oppure lavare a secco la vettura con spray e prodotti pulenti che non richiedono il risciacquo successivo.
Il primo tipo di lavaggio possibile è quello fisico dove viene fatto tutto da professionisti che si occupano di lavare e pulire ogni angolo della vettura. Questo è altamente consigliato perché sicuramente completo anche se più lungo e dispendioso. Se non c’è tempo in alternativa il lavaggio a gettoni quindi con i rulli è una buona idea. Questo è rapido ed economico ma ovviamente interessa solo l’esterno. Tuttavia è un lavaggio più rischioso perché se qualcosa si infila durante il passaggio dei rulli potrebbe graffiare la carrozzeria.
Il lavaggio a vapore è una soluzione valida e veloce e permette anche di eliminare tutto lo sporco, i germi e i batteri. Infine se volete un approccio completo c’è il detailing, in questo caso oltre alla normale pulizia vengono attuate procedure di sanificazione dell’auto, vengono eliminati i graffi e tutto lucidato.
I professionisti del settore sanno come ottenere una vettura splendente, sicuramente quindi rivolgersi a uno specialista è sempre l’idea migliore. Se non volete effettuare questa spesa di continuo, basta fare una pulizia capillare ogni due mesi e poi procedere autonomamente con il vapore (si possono usare anche gli strumenti di pulizia per la casa) e con igienizzanti a secco. La pulizia dell’auto però deve essere fatta sempre perché tutte le componenti che garantiscono una corretta visuale e sono per la sicurezza propria e degli altri non devono mai essere compromesse. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine per un’auto sporca si può ricevere una multa, come previsto dal Codice della Strada.