La bella stagione è finalmente arrivata ed è il momento perfetto per una passeggiata all’aperto: ecco la strada più bella da percorrere in questi mesi.
Il bel paese è ricco di cultura, storia, monumenti, ma anche di paesaggi mozzafiato dei più vari: i pendii innevati delle Alpi, i boschi degli Appennini, le spiagge selvagge della Sardegna. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Per questo i turisti amano l’Italia, che offre svariate possibilità per trascorrere la propria vacanza preferita. Adesso che è arrivata la primavera, le giornate si sono fatte più lunghe e più calde, il clima ideale per concedersi una bella giornata all’aperto. Se non sapete cosa fare, provate a percorrere questa strada: è la più bella d’Italia e devi vederla almeno una volta nella vita.
Vi sveliamo subito la sua locazione: la strada con il paesaggio più suggestivo e mozzafiato d’Italia si trova in Toscana, una delle regioni più famose per la bellezza della sua natura. La Toscana è famosa per i suoi borghi ricchi di storia e arte e basta svoltare un angolo per ritrovarsi ad ammirare luoghi dall’incredibile bellezza. La strada di cui parliamo oggi è uno di questi; è diventata davvero iconica e dipinge uno dei quadri più famosi del nostro bel paese. È il percorso ideale per chi vuole passare una giornata all’insegna del relax, godendosi i primi raggi di sole della stagione e, perché no, un bel pasto all’italiana, con bicchiere di vino annesso.
La strada si trova nei dintorni di Siena, nel territorio delle Crete Senesi, famoso per i suoi calanchi e biancane. La strada si chiama Strada di Leonina, e attraversa la zona dove sono situati i borghi di Asciano e Rapolano Terme; percorrerla in primavera è come immergersi in un quadro impressionista, tra l’azzurro vivido del cielo, il verde dei prati e delle coltivazioni limitrofe. Sulla strada non manca assolutamente nulla e avrete la possibilità di godervi il panorama, osservare monumenti storici e artistici, nonché degustare le prelibatezze locali.
La Strada di Leonina parte proprio da Siena e di dirama in direzione di Asciano; si riconosce perché si snoda bianca tra il paesaggio verde, affiancata da una serie di cipressi. Giunti ad Asciano si potranno osservare i mulini per la quale è famosa, come il Mulino dei Preti, risalente all’anno 1000. Da Asciano di prosegue per Borgo Baccanella e poi verso Rapolano Terme, il cui nome è più che esplicativo: lì potrete godervi qualche ora di puro relax nelle sue acqua termali.
Proseguendo la strada ci porterà a Monteroni d’Arbia, borgo dal quale è possibile raggiungere la Grancia di Cuna, il famoso mulino fortificato del 1300 e la Chiesa medievale dei Santi Jacopo e Cristoforo, del 1315. Scendendo verso sud, sulla SR2, andrete incontro al borgo di Buon Convento, poi ai Bagni Vignoni e a Bagni San Filippo, casa delle terme naturali – e gratuite – tra le più belle d’Italia. Questi sono solo alcuni dei posti più suggestivi da ammirare lungo la via, che nel complesso è lunga 100 km. Siete pronti ad accettare la sfida? Fatelo, non ve ne pentirete!
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…