Ecco il trucco del frigorifero utile per fare durare più a lungo i cibi. Leggi attentamente per non rischiare di sprecare gli alimenti.
Quando facciamo la spesa è possibile che ci ritroviamo a comprare più frutta e verdura del dovuto. Buttare il cibo deve essere assolutamente evitato, sia per una questione prettamente economica, sia per evitare sprechi alimentari.
Esiste un trucco, denominato “trucchetto del frigo”, utile per la conservazione dei cibi. Per comprendere meglio l’argomento ci rifacciamo alla suddivisione di frutta e verdura attuata dal consiglio europeo per l’informazione alimentare (EUFIC). I quattro gruppi sono i seguenti:
- Albicocca, banana, mango, kiwi, mela e pera
- Nettarina, papaia, pesca, prugna, pomodoro, avocado, melone, frutto della passione
- Cavolo, carota, cetriolo, lattuga, patata, asparago, sedano, agrumi, melanzana
- Carciofo, frutti di bosco, ciliegie, uva, peperone e ananas.
Ecco come conservare i cibi in frigorifero
Facendo riferimento ai gruppi prima elencati, i frutti presenti nel gruppo 1 (Albicocca, banana, mango, kiwi, mela e pera) possono essere conservati solamente insieme con quelli del gruppo 4 (Carciofo, frutti di bosco, ciliegie, uva, peperone e ananas).
I frutti e gli ortaggi del gruppo 2 (Nettarina, papaia, pesca, prugna, pomodoro, avocado, melone, frutto della passione) possono essere conservati con quelli dello stesso gruppo o con quelli del gruppo 4 (Carciofo, frutti di bosco, ciliegie, uva, peperone e ananas).
I frutti e gli ortaggi del gruppo 3 (Cavolo, carota, cetriolo, lattuga, patata, asparago, sedano, agrumi, melanzana) possono essere conservati con quelli dello stesso gruppo o con quelli del gruppo 4 (Carciofo, frutti di bosco, ciliegie, uva, peperone e ananas).
Si evince chiaramente che i frutti e gli ortaggi del gruppo 4 (Carciofo, frutti di bosco, ciliegie, uva, peperone e ananas) possono essere conservati con tutti i frutti degli altri gruppi poiché sono quelli più resistenti. Come conservare i frutti nel frigorifero? E’ buona consuetudine inserirli in sacchetti perforati nei cassetti più freddi.
Infine va sottolineato come, secondo l’Organizzazione dei consumatori e degli utenti (OCU), ci sono alcuni frutti e ortaggi che non dovrebbero essere conservati in frigo. Tra questi: mandarini, anguria, melone, cachi, ananas, melograno, aglio, cetriolo, cipolla, barbabietola. Ti piacciono questi genere di articoli? Clicca QUI per essere immediatamente trasportato in un’altra pagina in cui troverai un nuovo argomento che, siamo certi, sarà di tuo gradimento.