Secondo gli esperti, il segreto per un matrimonio duraturo è smettere di avere rapporti. Sapete perché? Nessuno ci ha mai pensato.
Il matrimonio è uno degli eventi più felici e indimenticabili della vita, ma sono sempre di più le coppie per le quali il ‘lo voglio’ dura soltanto qualche anno. Mantenere in piedi una relazione non è certo un’impresa semplicissima e arriva il momento in cui la favola del principe e la principessa si spezza irreparabilmente a causa di litigi e difficoltà che si possono incontrare durante il percorso. Ci sono coppie che, nonostante tutto, sono riuscite ad attraversare indenni le tempeste della vita e che vivono, o hanno vissuto, insieme fino al fatidico ‘finché morte non ci separi’. Qual è il loro segreto?
Ci sono coppie che sono riuscite a celebrare perfino 60 anni insieme, un traguardo che molti sognano di raggiungere. Non esiste una formula magica per il matrimonio perfetto, ma sicuramente con delle piccole accortezze è possibile mantenere una relazione sana e duratura. Secondo molti imparare a litigare è la chiave: i litigi sono naturali e capitano in qualsiasi coppia, l’importante è non portare rancore, parlare e spiegarsi, poi fare la pace.
Mai andare a letto arrabbiati e, soprattutto, mai tenersi dentro qualcosa. Matrimonio significa compromesso, ma anche comunicazione, dobbiamo sentirci liberi di parlare con la nostra dolce metà anche di argomenti difficili, senza però essere mai offensivi nei confronti dell’altro. È essenziale poi dividersi i ruoli, soprattutto nelle faccende domestiche, ma trovare anche del tempo per noi stessi, delle attività da svolgere in solitaria.
Il segreto di un matrimonio longevo: secondo gli esperti è meglio smettere di avere rapporti
Tra i tanti ‘trucchetti’ per un matrimonio sereno, questo è sicuramente il più inaspettato. Gli esperti del Censis-Bayer hanno condotto un’indagine sui comportamenti sessuali degli italiani e, secondo i risultati, sono tantissimi gli italiani che si astengono dai rapporti. Sono 1,6 milioni i soggetti tra i 18 e i 40 anni che non hanno mai fatto l’amore nella loro vita e 13 milioni quelli che hanno dichiarato di non aver avuto rapporti per almeno 6 mesi. Il dato più scioccante è arrivato invece dalle coppie: sono 220mila le coppie italiane tra i 18 e 40 anni che non hanno rapporti sessuali.
Queste vengono dette ‘coppie bianche’ e non esistono solo in Italia; in Gran Bretagna, ad esempio, il 30% delle coppie sposate sono ‘coppie bianche’. Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha parlato del fenomeno a ‘Repubblica’, dichiarando: “Ci sono matrimoni felici in astinenza perché abbiamo sopravvalutato l’importanza dell’argomento.
Nella nostra società l’immagine del rapporto intimo è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse. I rapporti fisici alla lunga possono diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all’interno delle coppie come mestiere e so quello che dico”. Secondo l’esperto, la maggior parte delle coppie è in crisi per mancanza d’intimità non sessuale, ma emotiva. Ecco dunque che il sesso non è la chiave per un matrimonio felice e duraturo.