La Tour Eiffel, una delle più grandi meraviglie del mondo, nasconde al suo interno un posto segreto: in pochi lo notano, ma è sotto gli occhi di tutti
Quando l’ingegnere Gustave Eiffel commissionò la torre all’architetto StephenSauvestre per l’esposizione universale del 1889, si riservò una stanza privata nel punto più panoramico: il Bureau de Gustave Eiffel. Questo piccolo appartamento, arredato con mobili pregiati e divani in velluto, era usato da Gustave per incontrare colleghi e scienziati e discutere di progetti futuri con una vista spettacolare sulla Città delle Luci.
Nonostante le numerose richieste di affitto e le offerte sempre più alte, Gustave Eiffel non accettò mai di affittare la sua stanza privata nella Tour Eiffel. Secondo Henri Girard, autore de “La Torre Eiffel a trecento metri”, Gustave rifiutò le offerte perché nessun altro luogo avrebbe potuto offrirgli la pace e la tranquillità lontano dai rumori e dalle sofferenze umane. Dalla sua stanza, poteva ammirare gli splendori di Parigi e addormentarsi soggiogato dal soffio del vento e dalle stelle veglianti sulla sua testa.
L’appartamento di Gustave Eiffel era situato quasi in cima alla torre, a 324 metri di altezza, circondato da una struttura in ferro composta da 18.000 pezzi uniti da 2.5 milioni di bulloni. Per raggiungerlo si utilizzava un grazioso vano scala. L’appartamento era dotato di cucina, bagno e soggiorno con tavolo, divani e persino un pianoforte a coda.
L’appartamento dentro la Tour Eiffel
Potrebbe essere possibile dormire all’interno della Tour Eiffel. Durante il torneo di calcio “Euro 2016”, è stato costruito un secondo appartamento al secondo piano della torre, a 56 metri di altezza. Questo appartamento di oltre 200 metri quadri è stato arredato dall’interior designer francese Benoit Leleu e comprende una zona relax con vista mozzafiato e un’ampia zona living.
Per vincere un soggiorno in questo prestigioso appartamento, l’azienda statunitense Home Away (ora NRBO) ha organizzato un concorso a premi in cui i partecipanti dovevano rispondere in modo originale alla domanda “Cosa faresti se potessi alloggiare nel nostro lussuoso appartamento all’interno della Torre Eiffel?”.
Sono stati solo quattro i fortunati vincitori e i loro cinque accompagnatori hanno avuto l’opportunità di soggiornare nell’appartamento della Tour Eiffel tra giugno e luglio 2016. Attualmente, l’appartamento è utilizzato come spazio espositivo d’arte e per eventi come serate di yoga e laboratori per bambini.
Nonostante il grande successo dell’iniziativa abitativa, non è ancora noto se l’esperimento verrà riproposto in futuro. Intanto, possiamo accontentarci delle reazioni dei vincitori sul canale YouTube dell’azienda, mentre si divertono a giocare a biliardino nel cielo o mentre gustano una tazza di the in uno dei monumenti più famosi del globo.