Manca sempre meno all’incoronazione di Re Carlo e ormai è molto probabile che Harry e Meghan non si vedranno. Ma perché i duchi del Sussex hanno preso questa decisione?
Tra neanche un mese Carlo sarà ufficialmente re. Il 6 maggio, infatti, dopo tanta attesa e preparazione per questo ruolo che ha aspettato per tutta la vita, ci sarà l’incoronazione sua e di Camilla in quanto regina consorte. La regola di Buckingham Palace parla chiaro: “un re crea una regina, mentre una regina non crea un re”.
Eppure, Harry e Meghan saranno i grandi assenti della cerimonia e non a causa di Camilla anche se, proprio per le esternazioni del duca sul suo conto che ha descritto la matrigna come “la cattiva della situazione”, Carlo ha sfrattato formalmente da Frogmore Cottage tutti i Sussex. Malgrado tutto, però, e anche con la mediazione dell’Arcivescovo di Canterbury, l’unico a Londra che riesce ad avere un dialogo sereno con il principe, sia Harry che Meghan erano stati invitati il 6 maggio.
L’invito, tuttavia, sembra non essere bastato e i rapporti restano tesi tra Harry e il resto della sua famiglia. Durante la sua visita a sorpresa a Londra, infatti, per testimoniare contro il gruppo editoriale Associated Newspapers, che pubblica il ‘Daily Mail’ e il ‘Mail on Sunday’, non ha incontrato né il padre né il fratello.
Perché Harry e Meghan non parteciperanno all’incoronazione di Carlo?
Malgrado Carlo fosse in Germania per una visita di Stato e William avesse altri impegni, alla fine Harry non ha incontrato padre e fratello e sarebbe pronto a non incontrarli ancora nemmeno il 6 maggio. Come riportato proprio dal ‘Daily Mail’, la coppia reale avrebbe rifiutato l’invito di Buckingham Palace innanzitutto perché mancheranno alla cerimonia anche il principe Andrea e le principesse Eugenie e Beatrice, a cui Harry è molto legato. Ma non solo.
Il 6 maggio, infatti, è anche il compleanno di Archie, il primogenito della coppia, che compie 4 anni. E proprio i nipotini di Carlo, Archie e Lilibet, non hanno ricevuto l’invito. Questo implicherebbe non solo che Harry e Meghan starebbero lontani dal figlio proprio per il suo compleanno, ma che ad Archie non sarebbe possibile augurare buon compleanno dal balcone di Buckingham Palace, come un vero principe.
Da quando Carlo è diventato re, tramite le lettere patenti del re Giorgio V nel 1917, i figli dei Sussex sono diventati principe e principessa. Eppure, nemmeno il titolo è bastato per essere presenti alla partecipazione del nonno, con grande disappunto di Harry e Meghan che molto probabilmente, stando ai media britannici, saranno i grandi assenti.