Con il trucco dei veri esperti riconosci i funghi buoni: basta utilizzare l’ unghia del pollice, da non credere!
Autunno e primavera sono i periodi migliori per andare a funghi. Si può approfittare dopo una giornata di pioggia per fare una passeggiata nel bosco alla ricerca dei preziosi frutti che questo ci offre. In questo periodo molti vanno a raccogliere gli asparagi ma spesso anche i funghi, che solitamente crescono quando il tempo è relativamente caldo e umido.
Se per gli asparagi in genere non sussistono particolare problemi il discorso cambia per i funghi. A meno che non si sia molto esperti in materia prima di consumarli è sempre bene farli controllare alla Asl onde evitare un avvelenamento. Tuttavia alcune specie necessitano anche di ulteriori conoscenze tecniche prima di essere portati in tavola. In particolare per una tipologia specifica c’è un trucco molto utile e consiste nell’utilizzare l’unghia del pollice. Vediamo di cosa si tratta.
Con l’unghia del pollice riconosci subito se questi funghi sono buoni
Prima di addentrarsi nel bosco alla ricerca di prelibati e gustosi funghi è bene conoscere alcune accortezze onde evitare di incorrere in avvelenamenti. I funghi infatti per quanto siano un cibo gustoso e sano possono essere rischiosi se raccolti senza conoscerne specie e tipologie.
Alcuni di essi infatti sono velenosi e il rischio di intossicarsi è dietro l’angolo. Raccogliere funghi richiede diverse conoscenze e abilità, che non tutti hanno, e che spesso è l’esperienza a determinarle. Dunque, se non si è esperti raccoglitori è sempre bene, prima di consumarli, farli vedere all’Ispettorato micologico. In questo modo eviteremo eventuali intossicazioni.
Impiegati in risotti, lasagne e molti altri primi piatti, ma anche consumati come contorno o usati per cucinare piatti a base di carne, i funghi sono una vera e propria delizia. A patto però di saperli scegliere. Intanto dovranno essere commestibili, non tutte le specie lo sono.
Tra gli stratagemmi che possiamo mettere in pratica, in particolare con una tipologia specifica di funghi, ovvero quelli con cappello ad aculei, c’è il trucco dell‘unghia di pollice.
Ma in cosa consiste questo strano metodo? Intanto va messo in pratica con quel tipo di funghi che hanno spine sul lato inferiore del cappello. Una volta che abbiamo individuato il fungo dovremo passare l’unghia del pollice tra le spine, se queste si staccano facilmente significa che siamo di fronte ad un fungo di buona qualità.
E voi conoscevate questo strano trucco degli esperti?