Se vuoi rimanere al sicuro alla guida, non dimenticarti mai di controllare il finestrino dell’auto: questo dettaglio può salvarti la vita.
Il mondo delle automobili ha fatto davvero dei passi da gigante negli ultimi decenni, implementando sul famoso mezzo di trasporto nuove tecnologie sempre più all’avanguardia, tutte volte a garantire la maggiore sicurezza alla guida dei passeggeri. Certo, adesso le auto sono dotate di svariati accessori pensati per garantire l’assoluto comfort sul mezzo, ma ci sono diverse nuove funzionalità che potremmo addirittura non conoscere e che sono essenziali per scongiurare incidenti -lievi e più gravi- durante la guida. Tra le tante leve, bottoni e funzionalità, sicuramente non conoscete questo dettaglio sui finestrini dell’auto, un trucchetto che non devi dimenticare se vuoi garantire la tua sicurezza a bordo e quella dei tuoi passeggeri.
Sono sempre di più gli italiani che decidono di mettersi alla guida e spesso possiamo ritrovarci a trascorrere ore della nostra giornata a bordo dell’auto, sia che la utilizziamo per percorrere lunghe tratte per motivi di lavoro, sia rimanendo imbottigliati nel traffico cittadino per sbrigare tutte le faccende giornaliere. Dato il tempo che trascorriamo nel piccolo abitacolo, pensiamo di conoscere a fondo tutte le opzioni e funzionalità che il produttore ci ha messo a disposizione, ma spesso non è affatto così.
Oltre agli accessori più intuitivi, come l’aria condizionata o la radio, oggi esistono diverse funzionalità molto utili ma che molti non conoscono perché di recente invenzione. In particolare ce n’è una che riguarda i finestrini dell’auto che serve a garantire maggiore sicurezza. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Finestrini auto: ecco il dettaglio nascosto al quale dovete prestare attenzione per guidare in sicurezza
Tra le tante nuove tecnologie di nuova generazione sulle nostre auto ce n’è una che sicuramente non conoscete e che riguarda i finestrini; sappiamo che un auto, generalmente, monta quattro finestrini laterali (nel caso della maggior parte delle auto a 3 o 5 porte, tutti ormai automatizzati e manovrabili attraverso i comodi tasti posti sugli sportelli sia sul lato guidatore che sul lato passeggero.
In molti casi il guidatore ha la possibilità di controllare tutti i finestrini dell’auto con gli appositi tasti a portata di mano. Che si tratti di vecchi finestrini a manovella o dei modelli più nuovi automatizzati, il principio è che il finestrino viene controllato dai passeggeri all’interno dell’auto.