Il video diventa virale in pochi istanti: il fattorino non riceve la mancia e decide di vendicarsi. Scopriamo insieme le dinamiche dell’accaduto.
Pochi giorni fa è divenuto virale un video diffuso da un fattorino della Doordash Orders, azienda specializzata sulla consegna di cibo d’asporto. Il simpaticissimo Gary nota nelle impostazioni dell’applicazione che il cliente in questione non ha incluso la mancia nel pagamento. Decide quindi di contattarlo per chiedere spiegazioni e per capire se effettivamente l’uomo non avesse intenzione di dargli un minimo di riscontro in denaro. L’ordine infatti corrispondeva ad appena 2,50£, ragion per cui un viaggio in macchina non avrebbe fruttato niente senza la consegna di una mancia. Il cliente conferma dunque a Gary di non avere intenzione di offrire niente in più del dovuto, poiché travolto da un difficile momento finanziario.
L’uomo avrebbe dunque i soldi per consumare cibo d’asporto, ma al contempo non possiede monete di mancia? Gary non crede alle parole del cliente ed decide di vendicarsi. E’ bene ricordare infatti che il lavoro dei food rider (o driver) è tra i più sottopagati a livello mondiale. I giovani lavoratori infatti non sono tutelati da assicurazione e il loro guadagno effettivo risiede più nelle mance, che nella busta paga pattuita con l’azienda affiliata all’applicazione. Per questo motivo, il fattorino protagonista del video ha deciso di impartire una dura lezione al cliente: scopriamo insieme come ha reagito Gary.
Il fattorino non riceve la mancia e decide di vendicarsi: il video diventa virale
Una volta presa coscienza delle intenzioni del cliente, Gary ha richiamato l’attenzione di due senzatetto. “Hai fame?” – si sente nel video, l’uomo dunque risponde: “Sempre”. Cosa succede quindi? Il fattorino consegna al senzatetto l’ordine destinato al cliente della Doordash. Il video ha contribuito ad innescare di un vero e proprio dibatto sul web: alcuni hanno ritenuto che il cliente non fosse tenuto a dare la mancia, altri invece hanno sostenuto che si tratti di una forma di rispetto nei confronti del fattorino. Non è ben chiaro inoltre se Gary abbia regalato il cibo al senzatetto, oppure se effettivamente l’uomo avesse pagato precedentemente l’ordine.
Ad ogni modo, tralasciando opinioni riguardo la correttezza oppure scorrettezza del gesto di Gary, appare evidente che la reazione del fattorino nasca dal fatto che si sia sentito preso in giro dal cliente. Egli infatti avrebbe sostenuto di vivere un periodo difficile, ordinando al contempo del cibo d’asporto (dettaglio che dovrebbe presupporre un certo benessere). Gary ha quindi deciso di donare quel cibo a due persone in gravi difficoltà. I senzatetto hanno poi ringraziato il fattorino per il gesto gentile.