È questa la città più cara d’Italia: e non è quella che pensi

Sai qual è la città più cara d’Italia per quanto concerne gli affitti? La risposta, che troverai nelle prossime righe, è tutt’altro che scontata

Prendere in affitto un appartamento, specialmente nelle grandi città, significa investire una grossa somma del proprio stipendio. I prezzi sono oramai alla stelle e in alcuni capoluoghi del nostro Paese è complicatissimo trovare un appartamento che soddisfi le varie richieste.

Città italia
Sai qual è la città in Italia più cara per gli affitti della case? La risposta è tutt’altro che scontata – Newsabruzzo.it

In Italia, negli ultimi anni, la situazione può definirsi drammatica. Nelle grandi città una casa su due costa più di 750 al mese, soluzioni che spesso risultano non a passo con i tempi e quasi invivibili. Secondo un sondaggio condotto su 5.000 persone dall’ufficio studi di Idealista, uno dei portali immobiliari italiani più noti, l’84% degli intervistati ha affermato che il prezzo massimo che si è disposti a pagare per un appartamento in affitto è di 750 euro. Gli intervistati hanno anche espresso la loro preferenza in merito alla fascia di prezzo: da 400 a 650 in base alla grandezza e alla condizione dell’appartamento.

Sai qual è la città in Italia in cui gli affitti costano di più? La risposta non è così scontata

Quanti di voi hanno pensato che la città più cara in Italia sia Milano? Non è così, il capoluogo lombardo è la seconda città italiana in cui gli affitti costano di più ma non è in vetta. A Milano solo il 4% delle case in affitto costano meno di 750 euro, ma la situazione è ancora più “drammatica” nella città di Venezia.

venezia
La città con gli acquisti più alti – Newsabruzzo.it

Nel capoluogo veneto il dato è ancora più basso: solamente il 3% della case costano di meno di 750 euro. A Firenze e Bologna la situazione non è così diversa, visto che il dato in queste città si attesta rispettivamente del 7% e del 9%. E’ interessante notare come, sempre secondo il sondaggio effettuato da Idealista, altri intervistati hanno alzato il costo massimo di un affitto a 1000 euro. Tale aumento, a Milano per esempio, comporta il mutamento del dato prima riportato: dal 4% si passerebbe al 15%.

A fare da contraltare ci sono le città dove gli affitti invece sono tra i più bassi in Italia. Il minor prezzo si registra in provincia di Sicilia, a Caltanissetta, dove siamo a circa 300 euro di media. Siamo più o meno sulle stesse cifre nelle città delle regioni Basilicata e Molise.

Gestione cookie