Dovresti farlo più spesso: come si igienizza (alla perfezione) il pavimento

Hai mai pulito ed igienizzato il pavimento alla perfezione? Beh, dovresti farlo con una certa regolarità. Ecco tutti i passaggi da seguire.

Pensa a dove sei andato oggi! Quante strade hai percorso? E dove hai poggiato i piedi? Se sei andato solo a fare la spesa avrai camminato per diverse centinaia di metri, a meno che non hai il supermercato proprio sotto casa. Comunque sia, le scarpe vengono a contatto con la sporcizia e i batteri che ci sono per strada, inevitabilmente. E poi? Poi si torna a casa e, sempre con le scarpe, si cammina sul pavimento. Così, i batteri e la sporcizia cominceranno ad albergare in casa nostra. No, non si può proprio accettare.

pulire pavimento
Pavimento perfettamente igienizzato: cosa devi fare – Newsabruzzo.it

Non è ammissibile. Non puoi tollerare tutto questo. Per cui, il primo consiglio è: togli le scarpe all’ingresso quando entri in casa. Alcuni, addirittura, le portano anche in camera da letto, che è l’ambiente in cui si dorme e che dovrebbe essere più sano ed igienizzato di tutti gli altri. Comunque sia, al di là delle scarpe, oggi vogliamo svelarti alcuni rimedi essenziali per pulire ed igienizzare il pavimento di casa tua. Dovresti farlo più spesso, con una cadenza abbastanza regolare, così da eliminare tutti i germi e i batteri che si annidano tra le mura domestiche.

Come pulire ed igienizzare il pavimento di casa: tutti i passaggi da seguire

Qualsiasi sia l’ambiente che stai pulendo, il consiglio fondamentale da seguire è: usare l’acqua calda. Ad alta temperatura, infatti, l’acqua può eliminare tutti i batteri. Per cui, il grosso viene fatto proprio dall’azione igienizzante dell’acqua bollente. Poi, ci sono altre attenzioni che non devi lasciarti sfuggire. Ma procediamo per gradi.

Per prima cosa, quando dovete lavare il pavimento, vi consigliamo di liberarvi di tutto ciò che vi fa da intralcio. Via le sedie, via i vasi da terra, via le lampade, via tutto. A questo punto, passate l’aspirapolvere che, di sicuro, tirerà via molto sporco e molta polvere. Se non l’avete, comunque, basterà una classica scopa. E’ un passaggio preliminare molto importante, non dovete in alcun modo sorvolare su questo.

Pulire ed igienizzare le superfici di casa
Come igienizzare il pavimento di casa: il metodo veloce ed efficace – Newsabruzzo.it

Poi, si passa al lavaggio. Nel secchio dell’acqua (che, come abbiamo detto, dev’essere calda) aggiungete il vostro detersivo preferito. Per igienizzare il pavimento, però, sceglietene qualcuno che abbia anche un’azione disinfettante. Ce ne sono diversi in vendita: magari, chiedete un parere anche al commesso del supermercato che sicuramente vi saprà indicare quello che fa al caso vostro. Ma, attenzione: per igienizzare il pavimento si possono utilizzare anche rimedi naturali. Ad esempio, l’aceto, il bicarbonato ed il limone. Tutti e tre insieme, ed in particolare il primo, sono davvero molto importanti nell’igienizzazione e nella pulizia delle superfici. Mai farseli mancare in casa!

Passate lo straccio dopo averlo imbevuto d’acqua, fate la prima passata e intanto non dimenticate di aprire le finestre. Non solo garantirà il ricambio dell’aria all’interno dell’abitazione, ma faciliterà anche il processo di asciugatura delle superfici.

Una volta passata l’acqua su tutta la superficie, strizzate lo straccio e risciacquatelo in un secchio che sarà riempito di sola acqua (questa volta non necessariamente calda). Sciacquatelo per bene nell’acqua limpida e pulita e poi, ben strizzato, passatelo su tutto il pavimento così da rimuovere l’acqua in eccesso. Quando sarà tutto asciutto, potrete riposare un attimo. L’aria che entrerà dalle finestre farà il suo lavoro.

Gestione cookie