Copertoni della bici, come farli durare più a lungo: 6 consigli semplicissimi e infallibili

I copertoni della bicicletta sono tra i maggiori elementi che vanno incontro ad usura e quindi si rischia facilmente di doverli sostituire e affrontare una spesa. Con questi consigli, è possibile risolvere per sempre.

La manutenzione della bicicletta è fondamentale, soprattutto quando si utilizza tutti i giorni. Le gomme sono tipicamente ad alto consumo insieme a catena, freni e cambio. Gli pneumatici, come per ogni mezzo, possono usurarsi ma anche rompersi facilmente.

Copertoni
Copertoni bicicletta – (Newsabruzzo.it)

Va fatta attenzione quando si impiega il mezzo ogni giorno ma anche per usi non continuativi perché bastano condizioni ambientali non favorevoli per determinare una compromissione anche severa delle gomme e delle strutture circostanti. 

Copertoni della bici: come farli durare a lungo

Per la manutenzione della bici la prima cosa da fare è pulire bene tutti gli elementi quindi anche i copertoni che con gli agenti atmosferici, il fango, i detriti vanno incontro a deterioramento. Possono anche esserci piccole schegge di vetro o di ferro quindi bisogna fare attenzione e usare dei materiali adeguati, anche per evitare di farsi male. Si può utilizzare un detergente come sapone andando a lavare delicatamente tutte le parti. Le ruote successivamente devono essere asciugate perché l’acqua può diventare un vero nemico.

bici
Come far durare i copertoni della bici (Newsabruzzo)

Altro dettaglio fondamentale riguarda la pressione delle ruote che devono rispettare le indicazioni del produttore, in questo modo si evitano deterioramenti e anche problemi alla guida. La bici deve essere tenuta lontana da fonti di calore, quindi non va lasciata esposta al sole in estate, anche per strada. Il sole infatti corrode gli pneumatici e li fa spaccare nel tempo creando piccoli solchi che poi sono irrimediabili e bisogna procedere alla sostituzione e quindi a una spesa notevole. In generale niente sbalzi di temperatura, come il calore non è un buon alleato non lo è nemmeno il freddo intenso e soprattutto il passaggio da un clima all’altro in modo repentino.

Le gomme risentono di ogni cambiamento quindi in generale andrebbero coperte se tenute all’esterno o in alternativa meglio portarle in casa. La pratica di lasciare la bici appesa, molto diffusa in alcune città, non è in realtà una buona idea. Questo stato di fermo soprattutto a lungo termine non è cosa buona per le ruote. In generale poi non vanno utilizzati prodotti aggressivi o metodiche improvvisate perché le biciclette sono delicate e quindi la manutenzione ma anche delle poche e semplici regole ne garantiscono la qualità a lungo termine.

Gestione cookie