Sogni da sempre di diventare influencer? Questo articolo ti svelerà un lato davvero affascinante di questa professione e un fenomeno che può farti diventare ricco.
Diventare influencer è il sogno di molti. Secondo alcune statistiche, è considerato uno dei lavori più redditizi in assoluto e non solo per il guadagno tramite i social media, ma anche per l’enorme quantità di prodotti gratuiti che le aziende regalano ai creators.
Il marketing riesce a trovare sempre la giusta via per il successo di un brand: questa volta tocca all’influencer gifting, un fenomeno dilagante sui social, di cui si sa poco, ma che è molto utilizzato dai piccoli e grandi brand alla ricerca di nuovi modi per arrivare agli utenti in modo rapido e creativo. Vediamo di cosa si tratta
Vi sarà di certo capitato di gradare post, stories e video dei vostri influencer preferiti che provano un certo prodotto, ne parlano come se lo conoscessero e lo utilizzassero da sempre, illustrando come si utilizza e che vantaggi ha. Ecco, questo è l‘influencer gifting: un brand affida alcuni dei propri prodotti di punta a un content creator nella speranza che questo ne parli con la sua community sui social e lo sponsorizzi.
Questo fenomeno rientra a far parte di tutte quelle strategie di marketing aziendale mirate all’acquisizione di quanti più consumatori possibili. I brand sanno bene che, per far sì che un prodotto circoli sui social e diventi virale, ciò che serve è l’affidabilità e la credibilità di un testimonial. Chi meglio degli influencer può raggiungere l’obiettivo senza troppe spese di budget e in tempi rapidissimi?
L’influencer marketing parte dal presupposto che sponsorizzare un prodotto facendolo provare alle persone sia la scelta migliore per creare affidabilità. I brand, quindi, inviano i loro prodotti agli influencer noti a una larga community nella speranza che questi creino contenuti sponsorizzati con protagonista i loro prodotti. In questo modo, gli utenti fedeli a quella personalità si affideranno anche ai prodotti che sponsorizza in modo più semplice, acquistandoli perché lo hanno fatto anche gli influencer che seguono.
Creare tendenze è l’obiettivo assoluto di questa strategia. Inoltre, il vantaggio è che, questo tipo di sponsorizzazione è più vera ed economica rispetto alla classica pubblicità sui social o sui motori di ricerca: gli influencer non vengono remunerati in denaro per parlare e spiegare il prodotto ai loro seguaci. Il loro compenso è ricevere i prodotti in modo gratuito!
Ci sono due tipologie di influencer gifting: la prima è quella che vede il prodotto come omaggio, quindi come compenso del servizio svolto dall’influencer; la seconda prevede invece una partnership tra brand e influencer. Dato che, inviando i propri prodotti a un creator, non è detto che questo ne parli davvero, o ne parli bene, molti brand preferiscono “acquistare” la performance del creator, pagandogli anche una somma di denaro e calendarizzando i suoi post sponsorizzanti il prodotto in questione. Se quello che cerchi è la visibilità dei tuoi prodotti o se sei un influencer e vuoi aumentare le visite sul tuo profilo e i tuoi guadagni economici, ciò che ti serve è l‘influencer girfing!
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