Aloni e macchie sulle posate in acciaio sono veramente terribili, soprattutto quando ci sono ospiti e queste sembrano sporche. C’è un segreto facile e anche economico per risolvere subito e avere posate splendenti.
Posate ma anche utensili e prodotti in acciaio tendono a generare dei fastidiosi aloni dopo il lavaggio. Che si faccia a mano o in lavastoviglie compaiono sempre e sono veramente poco gradevoli.
L’alone si può generare in quelle aree che sono più usurate oppure per il contatto con un ingrediente specifico o per il tipo di sapone che usiamo o per il calcare che tende a permanere e seccarsi. Qualunque metodo di lavaggio sembra quindi non dare i frutti sperati.
Come rimuovere gli aloni dalle posate
Organizzare una bella tavola e riporre delle posate macchiate, anche se è solo acqua, non è certo molto carino anche perché questi aloni tendono ad essere ben visibili. Per fortuna ci sono varie soluzioni, sicuramente in commercio esistono prodotti appositi ma questi sono costosi e non vale la pena comprarli a meno che non bisogna pulire qualcosa di particolarmente grande o difficile da igienizzare diversamente.
Per risolvere il problema alla base, quindi nel quotidiano, è utile pensare di utilizzare un sapone diverso o di applicare un filtro al rubinetto affinché l’acqua sia meno calcarea e tenda a non generare queste macchie. Oggi ci sono anche tanti detergenti naturali che hanno un basso impatto sull’ambiente e sono molto utili perché non macchiano come quelli di uso comune.
Per risolvere il problema, quando ormai la macchia è fatta sulle posate, c’è una soluzione unica e sempre valida. Vi basta aceto bianco (non di altro tipo), acqua tiepida, lievito per dolci in polvere. Prendere un contenitore capiente a sufficienza e posizionate tutte le posate che volete ripulire, meglio se avete una pirofila di vetro in cui adagiarle ben aperte.
Quindi polverizzate tutto il bicarbonato sulle posate, successivamente se c’è anche un problema di grasso aggiungete un po’ di sapone per i piatti (meglio naturale o biologico) e quindi infine l’aceto andando a coprire le posate. Poi versate l’acqua calda per coprire il tutto. Lasciate per 15 minuti e poi sciacquate e asciugate con un panno. Le posate saranno splendenti e lucidissime.
Se invece ci sono graffi e danni allora passate un panno con dell’olio di oliva, questo aiuterà a ridurre l’usura. In generale poi se volete igienizzare le posate basta una soluzione di acqua e aceto bianco, in questo modo non ci saranno problemi di macchie o altri residui e le posate saranno perfettamente pulite e lucide.