Disattivare Google Foto può essere il passaggio fondamentale per liberare del tutto la memoria del telefono e avere finalmente l’opportunità di archiviare tante foto e video.
Questo sistema infatti è utile, se utilizzato effettivamente, quindi laddove si vada a effettuare un backup completo dei dati del telefono, eliminando però tutto dalla memoria interna. Quello che accade abitualmente invece è che i dati vengano salvati ma senza essere rimossi sul telefono, avendo così il doppio dei Giga utilizzati.
La memoria del telefono è oggetto di continua attenzione, non solo per foto e video, basti pensare a quanto accumuliamo con Whatsapp, Telegram, Facebook e tutti i dati che vengono salvati e di cui non ci liberiamo mai.
Disattivare Google Foto e liberare tantissimo spazio
Quando non c’è molto spazio in memoria, non solo è difficile fare nuove foto o video ma risulta anche appesantito di molto lo smartphone e ogni passaggio è piuttosto complesso e articolato. Con un telefono più “leggero” ogni applicazione parte velocemente e tutto sembra essere molto funzionale.
Il primo step per liberare la memoria e lo spazio è sicuramente intervenire su foto e video perché questi sono i due elementi che si accumulano facilmente sui dispositivi e che tendono non solo ad appesantirne il funzionamento ma anche noioso poi dover individuare cosa si può cancellare e cosa no. Quando i file vengono accumulati nel tempo e diventato migliaia, nessuno vuole fare una selezione punto per punto, per questo c’è solo una tecnica che si può adottare per liberare la memoria all’istante in pochi secondi.
Liberare lo spazio richiede alcuni passaggi semplici da seguire che permettono di ottimizzare le prestazioni del cellulare. La prima cosa da fare è disattivare Google Foto perché in questo modo si riesce veramente a liberare tantissimo spazio. Aprire Google Foto, cliccare in alto a destra su Impostazioni e quindi su Backup. Successivamente su Disattiva (facendo tap sulla spunta blu), poi su Spazio di archiviazione, cliccando su Libera lo spazio dal dispositivo.
Un primo passo importante è stato fatto, nella schermata che si apre basta cliccare su Elimina foto e lo smartphone effettuerà in automatico la pulizia di tutti quegli elementi che sono custoditi in Google Foto. Per ottimizzare ulteriormente, basta tornare indietro e quindi cliccare su Spazio di archiviazione (Nella barra in cui viene mostrato lo spazio utilizzato), quindi eliminare foto e video. Con questo semplice trucco che richiede un po’ di attenzione ma nessun passaggio complesso, andrete a liberare totalmente la memoria del telefono recuperando tantissimi Giga e anche migliorando la velocità e le prestazioni dello smartphone.