Bere il latte la sera aiuta veramente a dormire meglio? Ecco la verità

Dicono che bere un bicchiere di latte di sera aiuti a dormire meglio, ma è vero oppure solo un falso mito? Ecco che cosa si sa 

La sera può risultare difficile addormentarsi, e questo perché possono mettersi insieme una serie di fattori. Si può soffrire di insonnia, può essere che si è affrontata una giornata un po’ difficile, oppure un po’ di ansia, stress, ecc. Dicono che bere un bicchiere di latte può donare alla persona quella sensazione di rilassamento di cui necessita per riposare bene. Ma è veramente così oppure si tratta solo dell’ennesimo falso mito?

bere il latte prima di dormire
La scoperta incredibile sul bere latte la sera (Neswabruzzo.it)

Da quanto si apprende, secondo gli esperti, bere del latte caldo o tiepido la sera prima di andare a dormire, produce un effetto distensivo. Nello specifico, il latte ha una marcia in più, in quanto ricorda il periodo dell’infanzia, il sentirsi coccolati dalla propria mamma. C’è da dire, inoltre, che nel latte c’è del triptofano, un aminoacido che nel nostro organismo si trasforma in neuro trasmettitore serotonina, pioniere dell’ormone melatonina.

Queste sostanze hanno un ruolo chiave nel rendere più distensivo il sonno. Alcuni studi sono riusciti a provare che l’effetto distensivo del latte sul sonno ha ancora più valore se esso è munto dagli animali durante la notte. In questo contesto, infatti, secondo gli scienziati, le quantità di triptofano sono molto alte.

Bere latte di sera: che effetto ha sul sonno

In questa situazione, la sostanza genera un effetto rilassante, sedativo, che ha molto in comune con gli effetti di un farmaco per contrastare l’insonnia. Ma non è tutto, perché se si osserva la cosa da una prospettiva più generale, tutto il latte vaccino, indipendentemente dall’orario in cui lo hanno munto, ha un effetto di tipo sedativo. Ergo, è un ottimo alleato per potersi addormentare con una certa serenità. Il latte è anche fonte di magnesio, che ha sua volta ha un effetto distensivo, e quindi la qualità del sonno si eleva.

latte fa bene di sera
Ecco perché dovresti bere il latte la sera (Newsabruzzo.it)

Tuttavia, c’è sempre la questione che alcune persone, purtroppo, mal tollerano il latte, oppure preferiscono non berlo, ma al contempo hanno la problematica di non riuscire a dormire bene. Chi non lo tollera, dunque, secondo gli esperti, può bere del latte senza lattosio, che ha lo stesso determinate quantità di triptofano e magnesio. Per chi è vegano, si può assumere latte vegetale, come latte di mandorla o avena, che contengono triptofano e minerali e c’è comunque un’azione distensiva che porta a dormire meglio.

Gestione cookie