Devi comprare casa? Queste città sfidano la concorrenza al ribasso: un vero affare

Comprare casa non è semplice, soprattutto in questo periodo storico. Ci sono delle città che sfidano la concorrenza al ribasso e acquistare gli immobili è un vero affare.

Stiamo vivendo un periodo economico non semplice, dove tutto è in aumento, compreso il mercato immobiliare. Proprio per questo motivo, coloro che hanno necessità di acquistare una casa si trovano in seria difficoltà. Per fortuna però ci sono delle città che hanno dei prezzi competitivi rispetto al resto d’Italia.

comprare casa
Quali sono le città dove comprare casa – NewsAbruzzo.it

In linea generale, tutte le città della penisola stanno diventando più care. Questo è un discorso che possiamo rimandare sia per descrivere gli affitti che  le compravendite. Il motivo di questo rialzo dei costi dipende esclusivamente dall’inflazione che, appunto, ha fatto schizzare in alto i prezzi dei beni, così come i tassi d’interesse delle banche. In questa situazione, comprare casa non è il massimo della facilità.

Nelle ultime settimane, si è creata una grande polemica su come sia diventato difficile vivere a Milano, proprio per quanto concerne i rialzi dei prezzi. Ma i dati che sono stati riportati da Idealista hanno individuato che, in linea di massima, tutte le città del Nord hanno i prezzi più alti di tutti. Parliamo di Udine, ma anche Bologna e Brescia sono un bel po’ care. Così come Verona. Per fortuna però ci sono delle città più economiche e competitive. Andiamo a vedere quali sono.

Comprare casa: ecco quali sono le città più economiche

I dati aggiornati da Idealista ci hanno rivelato che le città più economiche e dove conviene comprare casa sono quelle del meridione. Parliamo delle regioni del Sud, come la Sicilia e la Puglia, dove si fanno ottimi affari, così come la Basilicata offre diversi spunti. Ma anche nelle Marche è possibile acquistare delle belle case a costi modici. Ma andiamo a vedere le città.

Acquistare casa
Le città dove acquistare casa in Italia – NewsAbruzzo.it

La ricerca ha rivelato che Messina, una delle principali province della Sicilia, ha visto i prezzi diminuire del 29% nel 2022. Un crollo che potrebbe far gola a molte persone che vorrebbero trasferirsi nell’isola italiana. Ottimi affari si fanno anche a Potenza Bari, ma senza dimenticare Caltanissetta dove i costi sono davvero competitivi rispetto al resto d’Italia.

Per chi invece preferirebbe una città un po’ più a Nord, è possibile valutare anche delle zone del centro Italia. Ad esempio Teramo, una delle province abruzzesi, è considerata una delle città più economiche, oltre al fatto che ha una delle Università migliori. Anche Ancona ha i prezzi bassi, ma il comune italiano che ha i costi migliori è Saletto, una località vicino Padova.

Gestione cookie