Avete mai preparato il Casatiello napoletano? Con questa squisita ricetta farete impazzire i vostri ospiti, si prepara con facilità
Il Casatiello napoletano è una ricetta tipica di Pasqua, ma in Campania lo trovate tutto l’anno per via della sua strepitosa bontà. Il carnevale è ormai finito e in moltissimi iniziano già a programmare tutti i manicaretti da preparare nel periodo pasquale, con questa ricetta farete impazzire tutti.
Fare in casa il casatiello napoletano è più semplice di quanto possiate immaginare, considerando anche i tempi di lievitazione il procedimento non è velocissimo ma è molto semplice. Non servono molti ingredienti e i passaggi sono tutti molto facili da realizzare, il suo sapore vi stupirà.
Per preparare uno squisito casatiello napoletano vi occorre:
Innanzitutto mettete su una spianatoia la farina, dandogli la classica forma di fontana con il buco al centro, all’interno del quale dovete versare il lievito dopo averlo sciolto nell’acqua tiepida. Con le mani iniziate ad impastare energicamente e pian piano incorporate anche lo strutto amalgamandolo perfettamente all’impasto e il pecorino grattugiato. Aggiungete poi un po’ spolverata di pepe nero e un po’ di sale e impastate ancora.
Dopo aver formato una palla liscia ed omogenea fatela lievitare per almeno un’ora, dopodiché stendete il composto su un piano da lavoro infarinato, ottenendo uno spessore di circa 1 cm, un po’ di impasto lasciatelo però da parte perché vi servirà per fare le strisce. Sulla superficie dell’impasto versate il formaggio tagliato a dadini, il misto di salumi e una spolverata di pecorino grattugiato. Con molta delicatezza arrotolate cercando di stringere il più possibile per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
A questo punto, con lo strutto ungete uno stampo per ciambella e disponete al suo interno il rotolo di pasta, potete usare anche un normale stampo rotondo. Fate quattro buchi e mettete al loro interno le uova crude dopo averle accuratamente lavate e asciugate. Per tenerle ferme fate delle striscioline con l’impasto che avevate tenuto da parte, con lo strutto ungete poi tutta la superficie e fate lievitare questo strepitoso manicaretto per tutta la notte.
Il giorno dopo cuocete per circa un’ora in forno preriscaldato a 160 gradi, dovrà dorarsi bene in superficie. Non appena è pronto tagliatelo a fettine e gustate con i vostri ospiti questo buonissimo casatiello napoletano, è ottimo sia caldo che freddo. Buon appetito.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…