Gli aiuti economici messi a disposizione dal governo per contrastare la crisi che sta mettendo in ginocchio migliaia di famiglie italiane sono disponibili a partire da gennaio 2023. Verifica se puoi ottenere i bonus previsti
A seguito della pandemia, della guerra in Ucraina e dell’incremento dei costi per la fornitura di energia elettrica e gas dovuta alla crisi energetica sono state adottate misure economiche atte a favorire i cittadini con un ISEE basso. Scopri se hai i requisiti per accedere alle agevolazioni 2023.
Le agevolazioni riguardano l’acquisto di prodotti di prima necessità, occhiali da vista e lenti a contatto, riduzione dei costi legati al gas e all’energia elettrica, e non solo. Continua a leggere se sei interessato e scopri se rispetti tutti i requisiti!
A quanto pare, sono previsti una serie di bonus economici che il governo mette a disposizione in questi mesi per tutti i cittadini che hanno un reddito annuo relativamente basso. In particolare, le agevolazioni sono rivolte alle famiglie con figli a carico se si ha un ISEE più basso di 15.000€. Secondo il decreto legislativo numero 230 del 2021 infatti, si può usufruire di un assegno unico che si “riconosce nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro una maggiorazione per ciascun figlio minore pari a 30 euro mensili”. Ma non sono solo limitate alle famiglie con figlie le agevolazioni.
Gli aiuti che derivano dalle misure messe in atto dal governo italiano a seguito della delle ricadute economiche dovute alla guerra in Ucraina, alla grave crisi energetica, e prima ancora alla pandemia legata al Covid 19, riguardano anche la fornitura di luce e gas, l’acquisto di lenti a contatto e occhiali da vista e non solo: ecco tutti gli aiuti economici per gli italiani. Prova a verificare se anche tu ne hai diritto.
A quanto pare dal primo gennaio 2023 chi ha un ISEE fino a 15.000 euro può accedere all’incentivo sulle bollette di luce e gas, e quindi ottenere uno sconto sul servizio di fornitura. Inoltre, persistono tutte le agevolazioni previste già a partire dallo scorso anno, che servono ad acquistare occhiali e lenti a contatto. Questi bonus sono destinati a chi non ha superato i 10.000 euro l’anno di ISEE nell’anno precedente.
Per le famiglie con bambini di inferiore a 3 anni o anziani che superano i 65 anni si può avere una speciale agevolazione chiamata Social Card, che consente di ottenere un bonus di €80 ogni bimestre, da poter spendere per acquisti effettuati in farmacie o in supermercati, ed è possibile utilizzarla anche per il pagamento delle bollette domestiche. Il requisito per potervi accedere è un reddito annuale che non superi i 6.781,76 euro, o i 9042,34 euro nel caso dei cittadini che abbiano compiuto già 70 anni.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…