Quello di Internet è un mondo meraviglioso, pieno di curiosità da scoprire e cose da imparare. Purtroppo, però, anche in questo caso esiste il rovescio della medaglia, così come è possibile apprendere dal sito ufficiale di Poste Italiane.
Tale azienda, infatti, ha deciso di mettere in guardia i propri clienti dalle truffe che circolano in rete, illustrando non solo le modalità con le quali agiscono i malintenzionati, ma anche il comportamento da adottare nel caso in cui ci si rendesse conto di essere stati presi di mira.
Tutti siamo a conoscenza del fatto che, navigando sul web, possiamo venire a contatto con truffe e raggiri, ma non sempre sappiamo come riconoscerle. Negli anni, infatti, i malintenzionati hanno lavorato e affinato le loro tecniche, in modo da riuscire a far cadere nei tranelli quanti più utenti possibile. Le truffe che vanno per la maggiore, attualmente, sono quelle studiate per impossessarsi dei dati sensibili altrui, in modo da riuscire ad avere accesso alle credenziali personali degli utenti e sottrarre denaro.
I truffatori non conoscono limiti e non è raro che, per riuscire nel loro intento, si fingano anche falsi operatori di Poste Italiane. La priorità di tale azienda, per fortuna, è quella di tutelare sempre i suoi clienti, ed è per questo che, sul sito ufficiale, Poste ha elencato alcune direttive da seguire per evitare di mettere i propri dati nelle mani sbagliate.
Da quando Internet è diventato una parte fondamentale della nostra quotidianità, le truffe online hanno iniziato pian piano a prendere sempre più piede. Sono tante, ad oggi, le persone che ancora subiscono – o rischiano di subire – tali raggiri, specie per ciò che concerne l’ambito finanziario. Per questo, consultando il sito ufficiale di Poste Italiane, è possibile venire a conoscenza delle modalità d’azione utilizzate dai malintenzionati.
Questi ultimi, così come evidenziato da Poste, sono soliti fingersi falsi operatori di Poste Italiane o, in alternativa, muovono il primo passo tramite l’invio di una mail o di un sms contenenti un link. In questo modo, riescono con l’inganno ad avere accesso a password e codici di sicurezza di tutti coloro i quali cadono nel loro tranello.
Come fare, dunque, per difendersi dalle truffe online precedentemente illustrate? Stando a quanto indicato sul sito ufficiale di Poste Italiane, l’azienda non chiede mai ai propri clienti di fornire informazioni quali, ad esempio, codici PIN, credenziali di accesso, codici posteid e dati delle carte, né tantomeno di effettuare transazioni.
Nel caso in cui dovessimo imbatterci in richieste simili è necessario, prima di tutto, controllare attentamente il mittente dell’email incriminata prima di aprirla, non aprire gli allegati in essa contenuti e non accedere ai link che ci vengono inviati. Dopodiché, inoltrare la mail sospetta all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it in modo da segnalare l’avvenuta truffa all’azienda. Per venire a conoscenza di eventuali comunicazioni personali, Poste consiglia di visitare il suo sito ufficiale o, in alternativa, consultare le sue app abilitate.
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