Una casa meravigliosa, in cui non è possibile abitare, ma certamente è meravigliosa da vedere. È una bellezza presente nel nostro Paese, ma è sicuramente meravigliosa. Ecco dove si trova
Siamo abituati a vedere case nel bosco all’interno di qualsiasi favola. Un luogo magico, in cui si nascondono segreti meravigliosi. Una bella e accogliente casetta di legno, come quella in cui vivevano gli orsi nella favola della famosa bambina dai riccioli d’oro.
Una casetta come quella in cui vivevano i 7 nani che hanno accolto con amore Biancaneve. Sono tante le favole in cui compare questo luogo, ma nessuno avrebbe mai pensato che proprio in Italia è possibile vedere la famosa casa nel bosco.
Ci troviamo in provincia di Belluno, precisamente a Sant’Anna di Tambre. In questo borgo esiste una casa speciale creata dal noto “falegname di Venezia“, ossia l’artista veneziano Livio De Marchi. Stiamo parlando della Casa dei Libri, la quale prende questo nome proprio per la sua particolare costruzione. La piccola abitazione infatti è composta da centinaia di libri sovrapposti scolpiti in legno. Il tetto è formato da un grande libro aperto, chi ospita un comignolo rappresentato da una penna stilografica.
Anche il giardinetto di questa casa nel bosco continua a riprendere il tema dei libri. La staccionata è formata da matite di legno, mentre il cancello ha la forma di un paio di occhiali. Oltre all’esterno, anche all’interno della casa continua a portare arredamenti che rappresentano al meglio la tematica scelta.
Le sedie, il tavolo e il letto, sono fatti proprio come dei libri aperti. Oltretutto ogni oggetto all’interno della casa è scolpito in legno. Anche i muri divisori, i quali dividono appunto le stanze dell’abitazione, sono formati da libri impilati scolpiti a loro volta in legno.
Livio De Marchi ebbe questa meravigliosa idea di creare la casa dei libri quando si trovava in Giappone. Tuttavia decise di realizzare questa opera una volta tornato in Italia, precisamente a Sant’Anna di Tambre. La Casa dei libri fu così realizzata in Italia nel 1990. Si tratta sicuramente di un’opera meravigliosa, anche se non è l’unica al mondo. Dopo questo grande successo, l’artista di Venezia decise di realizzare altre particolari case in luoghi differenti. Le sue opere infatti sono presenti in diversi territori, come in Germania, tra Francoforte e Colonia, a Bergneustadt, e anche in Giappone.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…