Coca-Cola entra nel mondo degli Smartphone con l’innovativo “Colaphone”: il design del telefonino è davvero qualcosa di pazzesco.
Prima della svolta “Smart“, i telefonini si differenziavano non solo per la qualità di fattura e materiali, ma anche per la grandezza dello schermo, la forma della tastiera, la grandezza dei tasti e il design. Sebbene ci fossero dei modelli che andavano di moda e molte persone avessero un telefono dello stesso modello, c’era comunque un’enorme varietà di forme colori e stili che portavano i consumatori a scegliere quello che preferivano non solo in base alle caratteristiche tecniche (le differenze erano minime) ma anche e sopratutto per l’estetica di quello che diveniva un accessorio da sfoggiare in pubblico.
Questa diversità si è assottigliata dopo che il mercato ha seguito la Apple ed i produttori hanno creato la loro versione dell’iPhone. Fino a qualche anno fa i produttori cercavano di offrire modelli di varie dimensioni e con forme leggermente differenti, ma da qualche anno a questa parte, dopo che l’LG G6 ha modificato il fattore forma spingendo il mercato verso quella allungata per favorire la lettura e la visione di contenuti, tutti i produttori offrono telefoni praticamente identici, che si differenziano esteticamente solo per il logo che si trova nella parte posteriore e per la posizione e la forma degli obbiettivi delle fotocamere.
L’unica azienda che continua a sperimentare design differenti è Samsung. L’azienda coreana ha prima proposto gli schermi curvi e privi di spigoli, quindi ha immesso sul mercato i telefoni pieghevoli. Un richiamo estetico ai primi telefoni a “portafoglio” che sicuramente ha fatto presa sui nostalgici degli anni ’90, funzionale per chi cerca un telefono in grado di stare nelle tasche dei pantaloni o sia più comodo da riporre in borsa, ma che ovviamente punta a fare diffondere una nuova tecnologia e permette di vendere questi modelli ad un prezzo decisamente superiore a quello degli altri telefoni di fascia alta.
Stanchi dei soliti smartphone, il telefono brandizzato da Coca-Cola ha un design innovativo
In un mercato in cui si registra, come dicevamo, un appiattimento estetico, la novità arriva da un’azienda che nulla ha a che fare con il mondo degli smartphone: Coca-Cola. L’indiscrezione a riguardo arriva da Twitter e a condividerla sul social è stato il noto “leaker” Ice Universe. Non sappiamo dunque al momento se il modello mostrato dall’utente twitter sia reale o se si tratta di un fake creato esclusivamente per attirare l’attenzione dell’utenza, o un tentativo di capire se il mercato accoglierebbe bene dei telefoni brandizzati come questo.
Qualora il progetto fosse effettivamente reale, possiamo comunque intuire che si tratterebbe di un accordo commerciale tra la Coca-Cola ed un’azienda che già sviluppa smartphone. Probabilmente si tratterebbe di un tentativo di introdurre dei modelli di telefono a tiratura limitata che, dunque, diventerebbero modelli da collezione. Dato che si tratta semplicemente di un primo leak e che non ci sono conferme sull’effettiva esistenza di questo progetto, non esistono nemmeno informazioni su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche di questo device.
Ciò che sappiamo lo si evince dalla foto che mostra uno smartphone di forma tradizionale, con due fotocamere posizionate sul lato sinistro in modo perpendicolare e un design della parte posteriore che richiama una lattina della nota bevanda. Probabilmente questo “Colaphone” non esiste e non sarà mai commercializzato, il che non è necessariamente un male. C’era davvero qualcuno che sentiva l’esigenza di una pubblicità perennemente impressa sul proprio telefono?
Here comes your very first look at the totally new #ColaPhone! Maybe Coca-Cola will cooperate with a top smartphone brand. Can you guess which brand it will be? pic.twitter.com/6ieXvVTTH0
— Ice universe (@UniverseIce) January 24, 2023