Sono diversi gli accorgimenti che possono essere presi per poter risparmiare una cifra sul rifornimento delle proprie automobili. Far fronte al caro carburanti non è assolutamente facile, ma se si seguono alcuni consigli, è possibile tirare un piccolo sospiro di sollievo.
Il vecchio anno si è portato via con sé gli sconti sulle accise. Con l’arrivo del 2023 il prezzo del carburante è aumentato tantissimo. Ci sono stati degli aumenti anomali per quanto concerne il prezzo del gasolio e della benzina, prezzi risultati ancor più alti di quanto ci saremo potuti aspettare tutti. Basti pensare che in 12 città italiane andare alle pompe di benzina è divenuta un’impresa impossibile.
Ormai è tantissimo tempo che viene chiesto al governo di intervenire in modo definitivo per risolvere questa problematica. Le famiglie italiane si ritrovano a fare i conti con eventuali bolle speculative, alle quali può trovare una soluzione temporanea e duratura solo il Governo. La richiesta di molti cittadini è in particolare di agire sull’Iva, imposta che sarebbe da azzerare totalmente.
Stando ai diversi calcoli effettuati da Altroconsumo, se l’Iva fosse stata azzerata nel 2022, non si sarebbe sborsato nemmeno un euro in più sul costo della benzina. Invece è successo tutt’altro: nonostante il taglio delle accise, gli automobilisti si sono trovati a spendere 130 euro in più sul costo del carburante rispetto all’anno precedente.
La situazione attuale non lascia ben sperare, soprattutto per coloro che sono in difficoltà ogni giorno. Tante famiglie fanno fatica a far fronte a tutte le spese quotidiane, ancor di più a quelle inerenti al carburante. Seguendo però degli accorgimenti, è possibile mettere in pratica delle azioni che possono fare la differenza.
Innanzitutto, quando si va a fare rifornimento alla propria automobile, è opportuno usufruire della modalità self service piuttosto che essere serviti dal benzinaio. Questa modalità ti fa risparmiare fino al 9% sul prezzo finale.
Meglio evitare di fare rifornimento presso le pompe di benzina presenti in autostrada. Se proprio vi è la necessità, è opportuno scegliere le pompe dove il prezzo esposto è più basso. Altra operazione da effettuare periodicamente è controllare lo stato dell’automobile, che dovrà essere sempre in condizioni ottimali. Infine è importante fare attenzione la proprio stile di guida. Mantenendo una velocità costante, senza effettueremo brusche accelerazioni o frenate, è possibile risparmiare il consumo di carburante sulla propria automobile.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…