Il tumore al pancreas può far emergere un sintomo già nella fase iniziale della malattia: di cosa si tratta?
Il tumore al pancreas è senza dubbio tra le forme di cancro più aggressive, che causa ogni anno molti decessi tra i pazienti colpiti da questa patologia. Solo nel 2020 sono stati diagnosticati 500.000 nuovi casi di tumore al pancreas e sono stati registrati circa 466.000 morti in tutto il mondo. Anche in Italia il tumore al pancreas continua a fare molte vittime. Gli ultimi dati a disposizione, riguardanti sempre il 2020, evidenziano come nel nostro Paese siano avvenute in quell’anno 14.300 nuove diagnosi e siano state registrate 12.400 vittime. Il tumore al pancreas, stando agli studi, rappresenta il 5% di tutti i casi di tumore e la terza causa di morte oncologica. I più colpiti sono i pazienti tra i 50 e gli 80 anni, mentre sotto i 40 anni il tumore al pancreas è molto raro.
Tra gli elementi che possono favorire l’insorgere del tumore al pancreas ci sono l’obesità, il diabete di tipo 2, l’abuso di alcolici e caffè, l’alimentazione ricca di grassi e proteine animali, senza dimenticare la presenza in famiglia di casi di tumore al pancreas, al colon o alla mammella che costituisce fattore di rischio.
Ma quali sono i sintomi a cui prestare attenzione per capire se si è affetti da tumore al pancreas? Questa tipologia di cancro tende a manifestarsi quando il tumore è già in fase avanzata, ma il nostro corpo invia comunque alcuni segnali sospetti che è meglio non sottovalutare.
Ad esempio, quando ci si accorge di aver perso peso in maniera improvvisa è il chiaro sintomo di qualcosa che non va. Se ci pesiamo e notiamo che siamo scesi molto nel peso corporeo senza aver effettuato alcuna dieta o senza aver apportato alcun cambiamento significativo nel nostro regime alimentare, il consiglio è quello di recarsi subito dal medico, che ci farà fare delle opportune analisi per capire da cosa deriva questo calo ponderale.
Stando a quanto emerso di recente in uno studio, il 70% delle diagnosi del tumore al pancreas si accompagna a una perdita di peso significativa, in genere tra i 5 e i 15 kg.
Chiaramente ci sono anche altri sintomi che possono rappresentare dei campanelli d’allarme per il tumore al pancreas. Tra questi il dolore epigastrico, che parte dalla zona centrale e superiore dell’addome e si irradia fino al dorso, ma anche la mancanza di appetito, l’affaticamento, le difficoltà digestive, il prurito insolito e la colorazione gialla della pelle, a cui si accompagnano le urine scure e le feci chiare.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…