Da qualche tempo era affetto da una malattia. Purtroppo si è spento per sempre e tutto il mondo della musica è rimasto senza parole. Dopo l’annuncio, arrivato sui social, il dolore è stato devastante.
Nato a Coventry, poco fuori Birmingham, nel 1959, aveva 63 anni e lottava da tempo contro una malattia. È stato molto amato dal pubblico, con la sua musica è entrato nel cuore di tantissime persone. La sua infanzia non è stata molto semplice, lo stesso anche l’adolescenza caratterizzata da una dura storia di abusi sessuali. La musica lo ha salvato, dato che alla fine degli anni Settanta entrò a far parte di un band punk. Si è trattato della prima esperienza della sua carriera, a cui sono seguiti sempre più successi.
Il cantante è poi stato scelto da Jerry Dammers, tastierista e principale compositore degli Specials. Difatti è divenuto il frontman della band, acquisendo un successo spaziale. È stato proprio lui a dare vita al 2 tone ska, il genere musicale in cui sono mescolati elementi tipici dello ska e il punk. Il frontman dei The Specials decide poi di abbandonare la band e iniziare una carriera da solista. Ebbe diverse collaborazioni e tornò poi con la band, nella reunion del 2008. Ora si è spento per sempre, ed è stata la stessa band ad annunciarne la dipartita.
Lutto nel mondo della musica
Stiamo parlando del cantante britannico Terry Hall.
“È con enorme tristezza che annunciamo la dipartita, a seguito di una breve malattia, di Terry , il nostro fantastico amico, fratello e uno dei cantanti e cantautori e paroliere più brillanti che questo paese abbia mai prodotto. Terry era un marito e un padre meraviglioso e una delle anime più gentili, divertenti e genuine. La sua musica e le sue performance racchiudevano l’essenza stessa della vita… la gioia, il dolore, l’umorismo, la lotta per la giustizia, ma soprattutto l’amore.”
Un messaggio molto lungo che prosegue così: “Mancherà profondamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato e lasciano dietro di sé il dono della sua notevole musica e della sua profonda umanità. Terry lasciava spesso il palco alla fine degli spettacoli che confermano la vita degli Specials con tre parole… ‘Amore Amore Amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento così triste”.
È stata questa la nota attraverso cui è stata comunicata la sua morte.