Chiara Ferragni fortemente infastidita dalle frasi sconvolgenti che le sono state attribuite: ecco quanto accaduto
Oggi le influencer rappresentano la generazione moderna e l’evoluzione della società, quella basata sui social e su quello che attraverso di essi possono comunicare al singolo individuo. Una delle prime donne a far di questo una professione è stata proprio Chiara Ferragni che oggi conta più di 25 milioni di followers sul suo profilo Instagram. Una donna carismatica che ha saputo cogliere quello che il mercato offriva al momento giusto creando il suo primo blog The blonde salad e, a seguire, la sua linea di abbigliamento Chiara Ferragni brand. Purtroppo, nonostante i numerosi fan, le donne come Chiara devono combattere spesso contro gli haters e i loro attacchi pungenti.
In molti si sono sempre chiesti cosa fanno le influencer come Chiara Ferragni e come hanno aiutato la società nel progresso evolutivo con i nuovi mezzi di marketing che oggi, rispetto a qualche anno fa, noi tutti abbiamo a disposizione. Quando si utilizza questo termine? In termini di Marketing, l’influencer non è altro che quel individuo che con la sua curiosità suscita interesse in quel determinato prodotto o servizio, indossando magari il marchio in questione o visitando il luogo di interesse.
Quando si decide di acquistare un prodotto o servizio proposto dall’influencer, il singolo soggetto si sta fidando di quella persona, qualche volta perché lo si conosce personalmente e altre volte perché a persona in questione ha degli interessi affini ai nostri in termini di brand, luoghi, ristoranti e così via. La capacità di persuasione, inoltre, è quella di mantenere vive le relazioni sociali ed è chiaro che vengono considerati diversi archetipi di influencer:
- gli esperti di settore che esercitano la loro influenza in prodotti e servizi dove appunto sono specializzati
- gli attivisti che vantano conoscenze in un determinato campo
- i trend setter figure a cui piace sempre essere aggiornati dalle novità
- i personaggi famosi che possono influenzare abitudini e scelte di consumo non tanto in virtù di una precisa expertise quando perché considerato un modello di ispirazione.
Cosa ha fatto Chiara Ferragni per essere diventata una influencer mondiale
Quando si parla di influencer come personaggi famosi, possiamo subito prendere come esempio la personalità di Chiara Ferragni, una donna che ha saputo cogliere subito il cambiamento evolutivo del marketing e delle strategie a lui connesse. Da quando è partita con la creazione del suo blog The Blonde Salad, insieme al fidanzato dell’epoca Riccardo Pozzoli, ha creato un impero che vale più di 10 milioni di dollari. Un successo costruito con impegno e costanza anche attraverso Instagram, cui pubblica circa 6 post al giorno.
Fuori dal territorio nazionale, Vogue la definisce “la voce di una nuova generazione”, la rivista Forbes la inserisce tra i 30 giovani più influenti al mondo e Harvard a cui è stato dedicato più di un case study al suo blog.
Il segreto del successo di Chiara è stato quello di creare il suo primo blog di moda prima che scoppiasse il fenomeno dei fashion blogger, iniziando a pubblicare foto prima che si aprisse Instagram. Ha fatto si che la moda diventasse alla portata di tutti, trasformando la sua vita quotidiana in un vero e proprio reality quotidiano non lasciando nulla al caso.
Inoltre Chiara, in una intervista ha definito cosa fosse per lei la nuova comunicazione digitale affermando: “Credo ci sia in atto una rivoluzione. Oggi sempre di più si sta capendo quanto una donna può valere, e che può avere le stesse responsabilità e svolgere gli stessi lavori di un uomo. Spero di stare spianando almeno un po’ la strada a tantissime altre donne e ragazze, dimostrando che se vogliono davvero qualcosa possono lottare e ottenerlo”.
Molto stimata e apprezzata nel mondo da gran parte delle persone, l’influencer nonostante il suo successo deve far ancora fronte a degli attacchi molto pesanti e violenti circa quelli che si chiamano “haters”, i cosidetti odiatori dei social e della donna.
Chiara Ferragni contro gli haters
Come anticipato, Chiara è solita pubblicare scatti della sua vita quotidiana e non solo; molte volte sponsorizza i suoi outfit e/o prodotti e servizi e capita di sfoggiare anche il suo bellissimo fisico con qualche foto considerata “osé” in intimo, come è successo qualche giorno fa. La donna si è mostrata nella sua splendida forma, indossando un intimo di pizzo color rosso, diventato oggetto di commenti e insulti pesanti, violenti e negativi che hanno scatenato l’ira dell’influencer.
La Ferragni in alcune delle Instagram Stories ha pubblicato i numerosi commenti negativi di una moltitudine di donne e uomini che offendevano il suo aspetto fisico e la sua persona, commentando il tutto con un attacco molto potente nei confronti di questa gente.
La donna ha affermato: “Commenti misogini, in cui mi si prende in giro per il mio aspetto fisico, o perché sono mamma – tuona l’ideatrice di The Blonde Salad – Li leggo da quando avevo 19 anni, sono cresciuta con l’idea che la gente spara schifezze tutto il giorno. Non fate finta che questa sia libertà di pensiero, questa è maleducazione sotto tutti i punti di vista. Cosa state insegnando agli altri? Secondo me fate schifo”.
Inoltre, ha invitato i suoi follower e la gente in generale a non badare mai a questa gente e di percorrere sempre a testa alta la strada perseguendo i loro sogni.