Soldi agli studenti? Si, ma fai in fretta perché scade il prossimo 31 dicembre 2022: ecco tutti i dettagli in merito, oltre che i requisiti.
In questi ultimi anni, sono stati tantissimi i bonus di cui i cittadini hanno potuto usufruire; in attesa di vedere attuate le riforme introdotte dalla nuova manovra economica progettata dal nuovo governo Meloni, ci sono ancora alcuni bonus pronti ad arrivare per tutte quelle persone che hanno i requisiti per riceverli.
Ad esempio, pare ci sia un particolare bando di concorso indotto dall’INPS rivolto nello specifico agli studenti, anche se la scadenza è vicina e chiunque voglia partecipare deve fare in fretta, non superando il prossimo 31 dicembre. Ecco tutti i dettagli in merito, in cosa consiste questo sussidio e chi può beneficiarne.
Sono diversi i sussidi che, sotto forma di buoni libro oppure a livello regionale in ambito universitario, vengono distribuiti agli studenti; questa volta però, pare che l’INPS abbia deciso di indire un bando di concorso per una particolare tipologia di studenti, sicuramente più svantaggiati rispetto ad altri. Proprio per il concetto che tutti hanno bisogno di essere sostenuti, arriva ora un sussidio direttamente per loro, anche se nel caso si avessero i requisiti bisogna fare presto; la scadenza è fissata per la fine dell’anno, dunque per il 31 dicembre 2022.
Come riportato dal sito Proiezionidiborsa.it, l’INPS ha pubblicato un bando di concorso denominato “Sussidi scolastici Gestione Postelegrafonici” e dedicato agli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e degli ex-IPOST; in modo specifico, quei dipendenti sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo. Per questo tipo di studenti, sicuramente più sfortunati rispetto ad altri, l’INPS ha erogato per lo scorso anno accademico 35 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, di Conservatorio o Istituti musicali parificati. Nonché Accademie di Belle Arti, o corrispondenti a corsi di studio all’estero legalmente riconosciuti; 30 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado,10 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola media e 5 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuola dell’infanzia ed elementari.
In base al sussidio richiesto e all’ISEE del richiedente, cambia l’importo che si può ricevere; le cifre si aggirano comunque tra i 700 e i 1.410 euro, con la domanda che va presentata (sia tramite raccomandata tradizionale oppure online tramite PEC) obbligatoriamente come detto entro il 31 dicembre. Il modello da compilare è indicato come GP04_ASS “Domanda Sussidi Scolastici in favore di Orfani”, scaricabile direttamente dal sito dell’INPS, seguendo tutte le istruzioni riportate nel bando per la compilazione. Alla domanda va allegata tutta la documentazione richiesta, indicando anche il codice IBAN del conto corrente postale o bancario dove poter ricevere il sussidio qualora si rientri nella graduatoria.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…