Scopriamo insieme che cosa succede e soprattuto chi ne risponde se il corriere passa a casa e lascia il pacco incustodito. In questi giorni dove tutti noi stiamo iniziando a fare i regali di natale e molto spesso accade che li compriamo su internet, per velocità ma non solo.
I vari corrieri nel periodo festivo lavorano in modo incredibile, ma spesso può succedere che passano e non ci trovano, ma cosa succede se lasciano il nostro pacco, che può contenere qualsiasi cosa al suo interno senza consegnarcelo direttamente, ma magari lasciandolo nell’androne delle scale?
Cerchiamo di capire insieme e soprattutto di rispondere a questa domanda che in tantissimi si fanno perchè confessiamolo a tutti noi è capitato almeno una volta di tornare e trovare il pacchetto a terra, giusto?
Purtroppo come dicevamo non è una cosa che capita raramente e spesso non troviamo più il prodotto che abbiamo richiesto e pagato in anticipo, ma ogni negozio e commerce prevede una normativa a parte e specifica, noi cerchiamo di vedere che cosa indica il Codice di consumo.
L’articolo 61, ad esempio, prevede che il prodotto venga consegnato entro i tempi prestabiliti, altrimenti il cliente può richiedere i soldi indietro ed anche il risarcimento dei danni, il responsabile della consegna è sempre il venditore, contro il quale possiamo anche fare un’azione legale.
L’articolo 63 del Codice del consumo stabilisce che il rischio di perdita o danneggiamento sono a carico del venditore, se ovviamente non è stato consegnato direttamente a lui o da una persona che lui ha incaricato, ma se il venditore si rifiuta nell’inviare un nuovo prodotto oppure ad emettere il rimborso cosa possiamo fare?
Si può inviare un reclamo scritto all’assistenza legale, oppure rivolgiamoci direttamente all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Ma se la seconda consegna, oppure il risarcimento danni non bastano, perchè non si possono rispettare le tempistiche, ad esempio, possiamo iniziare una causa civile per risarcimento danni, ovviamente ci devono essere delle motivazioni fondate.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…