Hai queste 5 lire con il delfino? Il dettaglio ti può far diventare davvero ricco, ecco le informazioni: controlla bene a casa.
Le monete suscitano praticamente da secoli grandissimo fascino su diverse persone, prima soprattutto su collezionisti della nobiltà e dell’alta borghesia, mentre in tempi più recenti a semplici appassionati oppure a studiosi, che nei vari oggetti riescono a trovare sempre anche una storia interessante.
Al giorno d’oggi, alcuni pezzi sono davvero degli oggetti da collezione rari, tanto che possono fare la fortuna di chi li possiede; ad esempio, queste particolari 5 lire con il delfino nel caso avessero un dettaglio specifico possono valere davvero moltissimo. Ecco le informazioni a riguardo, controlla bene a casa se le hai conservate!
Numismatica e collezionismo
La numismatica è quella scienza che si occupa dello studio delle monete (o di altri sistemi equivalenti) come forme di pagamento, dunque è quella parte che può magari fornirci nozioni teoriche su una moneta che intendiamo collezionare; al giorno d’oggi, il collezionismo (in ogni ambito) è sempre più diffuso, ma quello delle monete resta uno dei campi che attrae maggiormente il pubblico. Solitamente, le monete che più hanno valore a livello di collezionismo sono quelle tenute in ottime condizioni, che sono piuttosto rare (con una tiratura limitatissima o magari per uno specifico evento) o che presentano degli errori di conio; ecco perché, nel caso tu abbia queste 5 lire con delfino e un particolare dettaglio, potresti avere tra le mani un piccolo tesoretto.
Le 5 lire con delfino particolari: valgono davvero tantissimo
Come segnala il sito supereva.it (e anche il sito Socialperiodico.it) queste particolari 5 lire con delfino hanno una storia che parte più di 70 anni fa, ovvero quando sono state coniate; infatti, la prima emissione è avvenuta nel 1951, per una tiratura di circa 40 milioni di esemplari. Visto i decenni passati, è oggi molto raro trovare esemplari di queste particolari 5 lire, motivo per cui il loro valore sta aumentando nel mercato del collezionismo; per chi non l’avesse mai vista (la maggior parte delle persone, visti gli anni passati) questa moneta, ma in particolare a valere di più è una moneta di questo tipo coniata qualche anno più tardi, ovvero nel ’56.
In quell’anno specifico, sempre come riportano le fonti, pare siano state emessi solamente qualche centinaio di migliaia di esemplari, meno degli anni precedenti; ecco perché un esemplare di questa tiratura, se ovviamente ben tenuto, potrebbe arrivare a valire sul mercato anche 8mila euro, una cifra “bassa” se consideriamo altri pezzi di altre monete sul mercato (che arrivano a toccare cifre esorbitanti), ma sicuramente importante per il fortunato che potrebbe incassarla vendendo una moneta. Parlando di lire, la vecchia moneta utilizzata in Italia prima dell’Euro, non è poi così impossibile che magari qualche genitore o nonno abbia ancora quest’esemplare; controllate bene!