Bonus Psicologo, la cifra diventa importante: controlla bene per fare la richiesta, ecco tutti i dettagli in merito.
Negli ultimi tempi, specie dopo l’improvvisa pandemia che ha colpito l’Italia e il resto del mondo, costringendo la popolazione all’isolamento e a limitare i contatti sociali, sono sempre di più le persone che decidono di intraprendere un percorso di psicoterapia, per sciogliere alcuni nodi e migliorare sé stessi, stando meglio a livello anche mentale oltre che fisico.
Visti anche i tanti disagi portati dall’emergenza COVID-19, il governo Draghi ha deciso di istituire un particolare Bonus psicologo che, a quanto pare, nonostante il cambio dell’esecutivo non soltanto è rimasto, ma sembra destinato ad aumentare arrivando ad elargire cifre davvero importanti.
L’aiuto dal governo per la salute mentale: il Bonus psicologo
Introdotto praticamente un anno esatto fa dal governo Draghi, il Bonus psicologo è un sussidio messo a disposizione dallo Stato per sostenere le spese relative al percorso psicoterapeutico; il contributo variava in base all’ISEE del richiedente, fino ad un massimo di 600 euro e a 50 euro per ogni seduta. In particolare, questo bonus è stato rivolto a tutte quelle persone che, durante la pandemia, hanno sviluppato sintomi di ansia, stress o depressione, in modo tale da poter rivolgersi a specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi per migliorare la propria condizione. In vista del prossimo anno, sembrano arrivare buone notizie perché il bonus pare sia stato prorogato e anche rafforzato.
L’aumento della cifra del Bonus psicologo
Stando a quanto riportato dal sito quifinanza.it, pare sia stato approvato un emendamento del Pd approvato in commissione di Bilancio della Camera, in merito alla misura nata con il precedente decreto Milleproroghe. Il Bonus psicologo dovrebbe quindi ormai essere strutturale, col tetto massimo che sale da 600 euro a 1.500 euro, nonostante i fondi stanziati in merito siano di meno; si passa dai 25 milioni per il 2021 a 5 milioni previsti per il prossimo anno, mentre dal 2024 i milioni saranno 8. Vista la riduzione dei fondi la platea di beneficiari si stringerà notevolmente, di circa il 90%; chi riceverà il sussidio però avrà una cifra molto più alta a disposizione. Il meccanismo rimarrà invariato e si riceverà una determinata cifra in base alla fascia in cui rientra il proprio ISEE, con un nuovo decreto ministeriale (come sottolinea Il Sole 24 Ore) in arrivo per stabilire le fasce e le rispettive cifre.
Per beneficiare del Bonus psicologo è necessario essere residenti in Italia, nonché avere un ISEE in corso di validità non superiore a 50mila euro; le domande potranno essere inviate , come per tanti altri sussidi, tramite l’apposita piattaforma “Contributo sessioni psicoterapia” disponibile sul sito dell’INPS, o in alternativa tramite Contact Center Integrato. Una volta stilate, l’INPS comunicherà le graduatorie comunicando i beneficiari; una scelta, questa della proroga del Bonus psicologo, che farà piacere a tantissime persone e in particolare ai più giovani, che in una fase delicata della loro vita si sono trovati a vivere una situazione difficile.