TARI, tutti esonerati con il nuovo Bonus previsto dal governo: ecco come richiederlo e cosa devi fare per evitare il costo della tassa sui rifiuti.
Sono giorni davvero decisivi questi per il nuovo governo Meloni, alle prese con la prima manovra economica da attuare nel 2023; sono diverse le novità messe in campo dalla nuova Premier, da aiuti concreti alle famiglie alle modifiche al Reddito di Cittadinanza con un periodo di cuscinetto prima della sostituzione con un altro provvedimento.
Intanto, mentre in questo novembre in molti potranno beneficiare del nuovo Bonus 150 euro incluso nel Decreto Aiuti Ter (firmato dal precedente esecutivo guidato da Mario Draghi) pare arrivare un’altra buona notizia, riguardante in questo caso specifico la tassa da pagare sui rifiuti; ecco tutti i dettagli in merito su questo nuovo bonus.
La TARI e il nuovo bonus in arrivo
La tassa sui rifiuti è una costante per molte famiglie, da pagare al proprio comune di residenza in base sia al nucleo familiare che occupa la casa (e che produce dunque immondizia) sia in base alla metratura dell’appartamento in questo. Pare però che, in questo particolare periodo d’emergenza (anche con la crisi energetica ancora in corso) sia pronto ad arrivare un nuovo incentivo per tutti coloro i quali devono pagare questa tassa, Nello specifico, questo nuova bonus sembra voler aiutare in parte i vari cittadini al pagamento della TARI, alleggerendo in maniera importante la spesa di una tassa che, solitamente, va a pesare maggiormente sulle famiglie più numerose; ecco i dettagli in merito, da come è formulato questo nuovo bonus fino a chi può richiederlo e come farlo.
Arriva il bonus per la tassa sui rifiuti: a chi spetta e come richiederlo
Il nuovo bonus TARI arriva per dare sostegno a tutte le persone che, regolarmente, pagano questa tassa; l’incentivo verrà erogato, come riportato dal sito ilovetrading.it, per tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 35mila euro; inoltre, chi ha già pagato le prime tre rate della tassa, potrà ottenere un esonero sulla quarta rata prevista nell’anno. Il bonus tari andrà a premiare chi ha pagato le prime tre rate della tassa sui rifiuti andando ad esonerare dal pagamento della quarta tassa o meglio della quarta rata dell’anno.
Le domande per il bonus TARI potranno essere inviate entro il prossimo 5 dicembre e presentante in maniera specifica dai residenti del comune di Pagani; insieme a questo, comunque sono molti gli altri comuni italiani che aiutano le fasce di reddito più basse con esenzioni o sconti a seconda dei vari casi specifici, indicati solitamente da parametri ISEE. Una buona notizia per i residenti di Pagani, in attesa delle ulteriori manovre previste dal governo per il prossimo anno; le iniziative pare che saranno parecchie, magari anche in fase di sviluppo durante i mesi del 2023.