E’ possibile nascondere le foto sul nostro cellulare in maniera molto semplice. In pochi passaggi riuscirete a proteggere i file su qualsiasi dispositivo
Vi siete mai chiesti come nascondere foto e video dal vostro dispositivo? Tale azione è facile da eseguire su qualsiasi dispositivo, sia che si tratti di uno smartphone o di un tablet. I passaggi sono, però, differenti tra dispositivi Android e Apple.
Partiamo dal capire come nascondere le foto e video se si possiede un dispositivo Android. Prima di tutto bisognare accedere a Google Foto. L’app ha un componente aggiuntivo molto utile denominato “cartella bloccata”.
Apri Google Foto sul tuo dispositivo -> Clicca la scheda Libreria in basso -> Scegli menu Utilità -> Cerca il suggerimento Imposta cartella bloccata nel menu -> Seleziona Inizia. A questo punto bisognerà scegliere il metodo di autenticazione preferito (PIN, password o impronta digitale) per effettuare l’accesso alla cartella. Dopo aver impostato la cartella sarà possibile inserire al suo interno i file preferiti.
Per aggiungere i file alla cartella bloccata si possono utilizzare due metodi. Si possono aggiungere sia dalla libreria multimediale o mediante le impostazioni di ogni singola foto. Per aggiungere i file dalla libreria multimediale bisogna selezionare quelli da nascondere, successivamente attraverso il menù in alto è possibile spostarli nella cartella bloccata.
Al contrario, se si desidera nascondere solo una foto o un video, bisogna semplicemente fare clic sul file, scorrere verso l’alto per selezionare “più dettagli” e premere l’opzione “Sposta nella cartella bloccata”.
Come nascondere le foto su un dispositivo Apple
L’app Foto predefinita su iPhone e iPad permette agli utenti di proteggere in un album appositamente nascosto. Apri l’app Foto -> Pulsante Seleziona in alto per selezionare le foto e i video che desideri nascondere -> Premi l’icona di condivisione nell’angolo in basso a sinistra e seleziona la voce Nascondi. Per controllare in un secondo momento l’album nascosto, occorre prima abilitarlo dalle impostazioni dell’app Foto. Per farlo bisogna recarsi nelle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio -> Foto > Abilita album nascosto.
Ad ogni modo, ricordiamo, che sia sul Play Store che sull’App Store sono presenti diverse app per nascondere i file. Tuttavia consigliamo di non affidarsi ad applicazione terze per la protezione di file privati.