Attenzione a quando utilizziamo la macchina o il motorino: sono in arrivo delle multe salatissime. Vediamo insieme quali.
Con tutti questi nuovi aumenti della luce, del gas, ma anche dei beni primari, alcune famiglie non riescono ad arrivare a fine mese. A tutti questi rincari, però, bisogna aggiungere anche quelli delle multe. Ma cerchiamo di capire bene di che cifra si sta parlando.
Con l’aumento della luce e del gas, molti di noi devono fare delle rinunce per poter arrivare alla fine del mese. In queste settimane, però, non sono stati gli unici rincari che ci sono stati: infatti, sono aumentati di tanto anche molti prodotti alimentari o per la casa. A tutto questo, ora si dovrà aggiungere anche agli aumenti delle multe. Questo discorso dovrebbe essere valido a partire dal 1° gennaio del 2023 – ad oggi, infatti, i rincari non ci sono. Infatti, come dice l’art. 195 del CdS le sanzioni dovrebbero subire un adeguamento aumento degli importi a cadenza biennale. Quindi dall’anno prossimo.
Ma non è finita qui: infatti, si prevede anche che l’adeguamento sia integrale al carovita registrato dall’ISTAT nello stesso periodo. Il CODACONS stesso ha voluto mostrare di quanto sia l’aumento, se – come avviene di solito – ci sarà il più 11% dei rincari. Ad esempio: spesso e volentieri si lascia la macchina in divieto di sosta. Ma adesso però ci penserete due volte prima di farlo: la multa, infatti, prima era di 42 euro, ma dovrebbe arrivare a 46 euro. Se decidete di non mettere il casco o di non allacciare le cinture, potreste rischiare una multa di 92 euro, contro gli 83 euro di prima. Stesso discorso se violate la ZTL
Bisogna sempre essere attenti a quando si guida, il cellulare non andrebbero mai guardato. Oltre al rischio di incidente, infatti, potreste prendere una bella multa: infatti, si dovrebbe passare dai 165 euro ai 185 euro. Più o meno anche se si passa con il semaforo rosso. Avete parcheggiato al posto dei disabili? Fate molta attenzione: infatti, oggi si rischia una multa di 168 euro, ma tra pochi giorni potrebbe anche salire a 186 euro. È molto importante non guidare quando si è in stato di ebbrezza: potreste rischiare la vostra vita, ma anche quella degli altri. Inoltre, c’è anche da dire che la multa è davvero molto salata se vi fermano mentre siete alla guida dopo aver bevuto: prima era di circa 543 euro, ma dal primo gennaio 2023 potrebbe addirittura arrivare a poco più di 600 euro.
Ed è molto importante rispettare i limiti di velocità: chi decide però di non farlo e superarli di oltre i 60 km/h la multa potrebbe anche sfiorare i 1000 euro: infatti, dovrebbe passare dagli 845 euro ai 938 euro. Quindi come vedete è molto importante cercare di rispettare il codice stradale, sia per non incorrere ad incidenti, sia per non prendere multe inutili.
In molti si stanno mobilizzando per evitare che tutto ciò avvenga: infatti, molte organizzazioni e associazioni dei consumatori vorrebbero chiedere che questi aumenti – almeno per il momento – non ci siano. Ancora però non sappiamo se questi rincari verranno applicati o meno. Si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…
Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…
In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…
La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…
Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…
Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…