Il 10 gennaio uscirà il tanto atteso romanzo del principe Harry dal titolo Spare, opera letteraria che la famiglia reale ha tentato in tutti i modi di impedire.
Il momento tanto temuto dalla famiglia reale inglese sta per arrivare. Nonostante i tentativi di Re Carlo III di impedirlo, nulla ha potuto fare il sovrano contro la tanto criticata decisione di suo figlio Harry. Negli ultimi mesi si è infatti discusso molto circa la controversia biografia del figlio minore del nuovo sovrano inglese.
La famiglia reale ha da sempre temuto l’uscita del libro, dati controversi rapporti con i Sussex e il pericolo che Harry potesse sbandierare ai quattro venti i segreti della famiglia reale. Sebbene dopo la morte della regina Elisabetta si era parlato di una possibilità per Harry di abbassare il tiro critico nei confronti della monarchia, il momento tanto atteso è arrivato.
L’editore Penguin Random House ha finalmente annunciato la data di pubblicazione. L’editore ha inoltre ha reso noto il titolo Spare. Un termine molto eloquente, che preannuncia una storia piena di recriminazioni, vittimismo, sofferenza.
Le parole sconvolgenti di Re Carlo alla nascita di Harry
La famiglia reale inglese è pronta a fare i conti con la polemica autobiografia del principe Harry. L’opera uscirà il 10 gennaio 2023 e già far discutere per il titolo Spare, che riferito a una persona, indica la ruota di scorta. Le famiglie nobili definiscono il primogenito e il secondogenito The heir and the spare. Lady Diana chiamava spesso Harry “spare”, in modo scherzoso, ma evidentemente questa malsana tradizione familiare ha segnato il piccolo Harry che da piccolo diceva spesso: “Sono la ruota di scorta, posso anche comportarmi male, tanto non importa a nessuno”.
Il maggiordomo di Diana, Paul Burrell, ha riferito che Re Carlo alla nascita del secondogenito dichiarò: “Adesso ho un erede e uno di ricambio. Posso tornare da Camilla”. Sulla copertina del libro c’è un primo piano del duca di Sussex e a quanto pare il Ghost writer è il premio Pulitzer J.R. Moehringer.
Il comunicato stampa da clamorose anticipazioni
Intanto il comunicato stampa che annuncia l’uscita del libro preannuncia: “Spare vi porterà immediatamente indietro a una delle immagini più dolorose del XX secolo: due ragazzi, due principi, che camminando dietro alla bara della madre mentre il mondo guarda con tristezza. E orrore. Spare è pieno di rivelazioni, retroscena, riflessioni e saggezza sul potere eterno dell’amore che sconfigge il lutto. Per Harry, questa è la sua storia”.
È già previsto che il libro sarà tradotto in 13 lingue ed è possibile preordinarlo. Dal canto suo il duca di Sussex ha fatto sapere che due milioni di euro verranno donati in beneficenza, nel totale silenzio di Buckingham Palace che ad oggi non ha commentato la clamorosa e tanto temuta notizia.