Giulia+Salemi%2C+durante+la+diretta+il+pianto+disperato%3A+%26%238220%3BDeprimente%2C+offensivo%26%238230%3B%26%238221%3B
newsabruzzoit
/2022/10/giulia-salemi-durante-la-diretta-il-pianto-disperato-deprimente-offensivo/amp/
Gossip e TV

Giulia Salemi, durante la diretta il pianto disperato: “Deprimente, offensivo…”

Published by
Roberto Naccarella

Giulia Salemi è intervenuta durante l’ultima puntata delle Iene con un discorso in farsi per sostenere le proteste delle donne iraniane.

 

Ha suscitato orrore e indignazione in tutto il mondo quanto accaduto a Mahsa Amini, la 22enne arrestata e uccisa in Iran perché colpevole di aver indossato l’hijab – il velo islamico, ndr – in una maniera ritenuta non corretta. La morte di Mahsa Amini ha fatto esplodere le proteste non solo in Iran: in tanti altri Paesi si stanno moltiplicando manifestazioni e gesti che esprimono vicinanza e sostegno alle donne iraniane.

Anche in Italia la questione sta acquisendo sempre più importanza nel dibattito pubblico e viene affrontata anche dai personaggi famosi, che si schierano dalla parte delle donne iraniane e chiedono giustizia per la morte di Mahsa Amini.

Nell’ultima puntata del celebre programma Le Iene è intervenuta Giulia Salemi, che ha voluto fare un discorso in sostegno delle proteste in corso in questi giorni in Iran e in tutto il mondo. L’influencer e presentatrice ha origini iraniane: sua madre Fariba, che abbiamo avuto modo di conoscere meglio all’Isola dei Famosi, è fuggita da Teheran nel 1978, in seguito allo scoppio della Rivoluzione islamica.

Il discorso di Giulia Salemi in lingua farsi: “Noi siamo dalla vostra parte”

Per questo motivo Giulia Salemi ha scelto di pronunciare il suo discorso in lingua farsi, con i sottotitoli in italiano. Parole molto emozionanti e toccanti quelle dell’influencer, che al termine del suo monologo non è riuscita a trattenere le lacrime.

“Mia madre è fuggita da Teheran nel 1978, è stata lei a insegnarmi l’amore per l’Iran – ha esordito Giulia Salemi durante la puntata delle Iene – Le donne italiane sanno tutto e hanno deciso di tagliarsi i capelli e spedirli all’ambasciata iraniana di Roma per dire a chi vi governa che noi stiamo dalla vostra parte e con la vostra richiesta di libertà”.

“È inconcepibile, deprimente, offensivo che voi donne, che vi siete sacrificate per raggiungere importanti posizioni nella società iraniana e per farla progredire, ancora oggi dobbiate subire la pretesa di un regime, che vuole decidere cosa c’è di giusto – ha poi aggiunto la giovane presentatrice e influencer – A voi che reclamate la stessa liberta che ad altre prima di voi, come mia madre, è stata negata. Continuate a rifiutarvi di tacere, non fermatevi”.

“Noi siamo con voi, vi vogliamo bene”, ha detto Giulia Salemi, che ha poi concluso con tre parole che esprimono un grande significato: “Donna, vita, libertà”. 

Roberto Naccarella

Recent Posts

Maxi-concorso per autisti nella Pubblica Amministrazione: ottimo stipendio, basta il diploma

Il Ministero della Giustizia ha recentemente annunciato l'apertura di un concorso pubblico per l'assunzione di…

3 mesi ago

Condono edilizio 2024, questi abusi sulle case saranno sanati automaticamente

Il panorama normativo italiano in materia di edilizia è stato recentemente arricchito da una novità…

3 mesi ago

Dimagrire velocemente con la Regola del 30-30-30: come funziona e perché sta spopolando

In un mondo dove l'attenzione verso il proprio benessere fisico è sempre più accentuata, emergono…

3 mesi ago

Questi 12 modelli smartphone Samsung stanno per diventare obsoleti: “Pericolo per la sicurezza”

La vita utile di uno smartphone non è eterna. Con il passare del tempo, gli…

3 mesi ago

Come scattare una foto per il passaporto su iPhone e Android

Rinnovare il passaporto o ottenerlo per la prima volta rappresenta spesso un impegno non indifferente,…

3 mesi ago

Pane in cassetta del supermercato, le migliori 5 marche da comprare

Andiamo a vedere quali sono le cinque migliori marche da comprare di pane in cassetta…

4 mesi ago